20-07-2020
La ricetta dell'estate di Ciro Salvo
Lo chef della pizzeria 50 Kalò di Napoli presenta una pizza che celebra un rito napoletano come la Parmigiana di melanzane
Parmigiana di Melanzane: il piatto dell'estate di Ciro Salvo
La parmigiana di melanzane è rito e tradizione a Napoli. È il piatto dell'estate, è gusto e piacere irrinunciabile. È piatto unico, pieno e succulento; è meravigliosa merenda in mezzo al pane. Versatile, profumata di basilico e pomodoro, sontuosa nella sua stratificazione è ora anche in versione pizza con Ciro Salvo. La pizza alla parmigiana di 50 Kalò è un omaggio a questo piatto antico della tradizione napoletana che richiede lentezza e devozione in cucina.
Come la Pizza e patate, altro cult di Ciro Salvo che ripropone i sapori e la base della “pasta e patate” di una volta, la Pizza alla parmigiana porta sul disco pizza la ricetta classica di un altro grande piatto della cultura culinaria partenopea, spiega Ciro Salvo.
Parmigiana di Melanzane
Ricetta per 1 pizza
INGREDIENTI
Per la base della pizza
50 grammi di farina
1/2 grammi di lievito di birra
Mezzo litro di acqua fredda del rubinetto
20 g di sale fino
PROCEDIMENTO
Preparare un ragù leggero (fatto cuocere poche ore). Friggere delle strisce di melanzane sottili in olio bollente.
Stendere il disco di pasta, mettere un cucchiaio di ragù, poi le melanzane, ancora un po’ di ragù, la provola e andare in forno per 70 secondi.
All’uscita aggiungere abbondante parmigiano grattugiato, basilico e un filo di olio extra vergine d'oliva.
Classe 1977, ha iniziato da giovanissimo a lavorare nella pizzeria dei suoi genitori a Portici. A un certo punto, la scelta di fare da solo: nel 1996 inizia un attento studio sugli impasti. Nell'inverno del 2014, l'apertura del suo nuovo locale, 50 Kalò, nel centro di Napoli e nell'estate 2018 a Londra
Consulta tutti gli articoli dell'autore