04-11-2014

Un Saracino a Londra

Gennaro Esposito è arrivato da Harrods: a novembre sarà lui il protagonista di Stelle di Stelle

In un solo scatto tutti i protagonisti di Stelle d

In un solo scatto tutti i protagonisti di Stelle di Stelle: da sinistra, Paolo Marchi, Michael Ward di Harrods, Annie Féolde, Chicco Cerea, Enrico Crippa, Carlo Cracco e Gennaro Esposito. Proprio quest'ultimo gestirà per il prossimo mese di novembre il ristorante The Winery, all'interno del più prestigioso grande magazzino londinese 

Da settembre 2014 a gennaio 2015: cinque grandi cuochi per cinque mesi di eccellenza gastronomica made in Italy nello storico department store del lusso londinese. Stelle di Stelle nasce da una fruttuosa collaborazione tra Harrods e Identità Golose iniziata l'anno scorso: in quell'occasione tutto si concentrò in un giorno, con il pranzo di una vita, The lunch of a lifetime. Quest'anno invece i tempi si sono dilatati, gli chef si alternano alla guida del ristorante The Winery, collocato nel lower floor, accanto alla fornitissima enoteca internazionale. E dopo Carlo Cracco ed Enrico e Roberto Cerea, per il mese di novembre la nostra Stella sarà Gennaro Esposito.

Lo chef campano lavora da sempre nella sua città natale, Vico Equense, dove si trova il suo ristorante La Torre del Saracino, due stelle Michelin, e dove da molti anni Esposito organizza la famosa Festa a Vico, uno degli eventi più amati dai gourmet italiani e non solo. La passione che ha per la sua terra è molto presente anche nelle materie prime selezionate per il suo arrivo a Londra. 

«Abbiamo voluto proporre un menu fedele al nostro stile, - spiega Gennaro Esposito presentando i cinque piatti che verranno offerti al pubblico di Stelle di Stelle - anche se in molti quando vanno all'estero cercano di assecondare gusti potenzialmente più semplici. Noi invece abbiamo voluto presentare ricette che sentissimo davvero nostre. Per farlo abbiamo cercato prodotti e fornitori veramente autentici. Partendo dal pesce, visto che la nostra carta sarà quasi esclusivamente a base di mare, come è nella natura e nello spirito del nostro ristorante.»

Minestra di pasta mista con piccoli pesci di scoglio e crostacei

Minestra di pasta mista con piccoli pesci di scoglio e crostacei

Questa la lista completa dei piatti che Esposito porterà a Londra: 

Polenta con fonduta di Grana Padano, uova di quaglia, broccoli e tartufo bianco 
Zuppetta di olive Nocellara del Belice e mandorle, purea di finocchi e pesce bandiera “anni 80” 
Minestra di pasta mista con piccoli pesci di scoglio e crostacei
Triglia in crosta di pane, salsa all’aglio di Nubia e pesto di uvetta e pinoli
Passeggiata vicana – Olio extra vergine, limoni e noci


Zuppetta di olive Nocellara del Belice e mandorle, purea di finocchi e pesce bandiera "anni '80"

Zuppetta di olive Nocellara del Belice e mandorle, purea di finocchi e pesce bandiera "anni '80"

Si parte quindi con un antipasto che «unisce sapori del nord Italia come Grana Padano, tartufo e polenta a un ingrediente di pura mediterraneità come il broccolo». E il "pesce bandiera anni 80"? «Quando ho iniziato a fare questo mestiere - racconta lo chef - si usava cospargere il pesce di pane grattugiato, prezzemolo, olio, spesso mortificando la purezza di una materia prima così preziosa e delicata. Abbiamo voluto riprendere la croccantezza di quella preparazione, mettendola in contrasto con la morbidezza del pesce bandiera e associandola al gusto intenso della zuppetta di olive Nocellara.»

Anche il dessert è molto particolare e porta a Brompton Road tre elementi essenziali della gastronomia e del panorama di Vico Equense: «E' un vero omaggio al "mio luogo". Di nascita e di lavoro. Passeggiando per Vico, i noci, gli ulivi e i limoni sono tra gli alberi che si incontrano più frequentemente. Questi tre ingredienti, uniti a un pizzico di fior di sale, creano un dolce particolare, giocato su una piccola nota sapida, sull'acidità del limone, sull'aroma dell'olio extravergine, che scegliamo appositamente con un tono fruttato molto intenso.»

Passeggiata vicana - Olio extravergine, limoni e noci

Passeggiata vicana - Olio extravergine, limoni e noci

Dopo Gennaro Esposito, a dicembre da Harrods è atteso Italo Bassi, chef della storica Enoteca Pinchiorri di Giorgio Pinchiorri e Annie Féolde, tre stelle Michelin, a Firenze. A chiudere l’iniziativa, a gennaio, sarà Enrico Crippa, chef del ristorante Piazza Duomo di Alba, tre stelle Michelin e 39° nella classifica 2014 del San Pellegrino World’s 50 Best Restaurants.

Stelle di Stelle gode del patrocinio di ExpoMilano 2015, Fipe e Ebnt. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Consorzio Tutela Grana Padano, Acqua Panna e S. Pellegrino, Lavazza, Birra Moretti, Ferrari, Molino Quaglia. Il costo è del menu è di 65 sterline per il pranzo (85 sterline bevande incluse) e 115 per la cena (140 sterline bevande incluse). Per prenotare è necessario inviare una mail a stelle.di.stelle@harrods.com.


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Identità Golose