Tiziano Terzani

Questo dolce è un omaggio al grande esploratore dei panorami interiori. La forma del dessert ricorda la montagna amatissima sia da Tiziano che da Angela. L'ananas e lo zafferano richiamano i paesi tropicali dove lui e la sua famiglia hanno vissuto

Simone Salvini

Per la mimosa allo zafferano
220 g farina tipo Manitoba
30 g fioretto di mais
200 g malto di riso
140 olio di mais
140 g succo di ananas al naturale
1 bustina di cremortartaro
1 bustina di zafferano in polvere
Scorza di limone tritata finemente (oppure lime)

Altri ingredienti
100 g polpa di ananas
100 g lamponi congelati
1 scorza di arancia
succo di limone

Per la finitura
50 g ribes rossi
erbe aromatiche
petali di rosa
 

Mettere in una bacinella le due farine assieme al cremortartaro setacciato e la scorza di limone. Versare in un bicchiere l'olio, il succo e il malto, aggiungere lo zafferano e miscelare bene tra loro con il minipimer. Versare la parte liquida sugli ingredienti secchi e lavorare l'impasto per alcuni minuti con una spatola. Trasferire il composto nello stampo (in questo caso rettangolare 28x20 cm), precedentemente oliato e infarinato, e infornare a 170°C per 22 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente. Eliminare la corteccia esterna e, con le mani, sbriciolare l'interno in modo da creare una sorta di sabbia color oro. Tenere da parte.

Mettere sul fuoco i lamponi con la scorza e far sobbollire per 2 minuti. Frullare e passare al setaccio. Trasferire in una pipetta e tenere da parte.

Tagliare a bastoncini regolari l'ananas e passarli in padella antiaderente fino a renderli croccanti all'esterno. Bagnarli con delle gocce di succo di limone.

Finitura
Versare un po' di salsa ai lamponi al centro dei piatti, continuare con l'ananas e la sabbia allo zafferano. Finire con le erbe, i fiori e i ribes rossi.