22-12-2013

Tutti i libri da portarsi nel 2014

Da Alajmo a Santini, 30 suggerimenti per i regali di fine anno, con un intruso firmato Calabresi

Alfio Ghezzi, chef della Locanda Margon a Ravina d

Alfio Ghezzi, chef della Locanda Margon a Ravina di Trento, mentre si stacca da terra per volare sorretto da un parapendio nel vuoto tra le vette del Trentino. Lo scatto è di Gianni Rizzotti, suo il progetto Beyond the chef edito da Skira, una serie di incredibili ritratti di cuochi ripresi lontani da fuochi, forni e fornelli

C’è chi i libri vorrebbe bruciarli, io sono sempre dell’idea che leggere è bello e aiuta a tenere sveglio il cervello, nutrendolo con la curiosità. Ecco 30 consigli per le feste in forma di tweet, 30 titoli da portare con sé nel nuovo anno. Con un’avvertenza: un volume non parla di cucina. E nemmeno di vini, bensì di storia attraverso la fotografia.

Massimiliano e Raffaele Alajmo, Fluidità, Alajmo Editore: “Nel 2006 In.gredienti, ora ecco Fluidità, viaggio nella cucina delle Calandre seguendo il respiro della materia e della verità che essa contiene”.

Josean Alija, Muina, Montagud Editores: “Essenza, cuore, nucleo… Muina non ha una traduzione letterale dal basco in altre lingue ma è il termine che meglio identifica il mio lavoro”.

Eneko Atxa Azurmendi, En3ko, Montagud Editores: “Il diario dell’ultimo grande talento basco, la cucina e il mondo di Eneko Atxa. Con un pensiero ai genitori che gli insegnarono a essere felice”.

Bertrand Auboyneau e François Simon, Bistrot, Guido Tommasi Editore: “Un viaggio nella Parigi dei bistrot, l’equivalente francese delle nostre osterie. Con in più quel pizzico di glamour che strega ogni turista”.

Gianluca Biscalchin, Prêt-à-gourmet, Mondadori: “Gli italiani? Un popolo di chef e di gourmet. L’autore ci spiega come diventare gastronomi a prova di gaffe. Continuando a non capire di cucina”.

Marco Bolasco e Eugenio Signoroni, Osterie d’Italia 2014, Slow Food Editore: “Il sussidiario del mangiarbene all’italiana è giunto all’edizione numero 24 con una ammirabile coerenza. Sono ben 1709 le insegne consigliate”.

Mario Calabresi, A occhi aperti, Contrasto: “I ritratti di dieci fotografi, scelti dal direttore della Stampa perché i loro scatti raccontano i momenti in cui la storia si è fermata in una foto”.

Antonino Cannavacciuolo, In cucina comando io, Mondadori: “A Vico Equense Antonino era un cuoco, a Orta San Giulio abbiamo lo chef Cannavacciuolo e in tv il gigante buono. Ecco ora la loro cucina di casa”.

Lisa Casali, Autoproduzione in cucina, Gribaudo: “Eco-food blogger e autrice di Cucinare in lavastoviglie, ecco una guida inedita e completa per risparmiare, ridurre i rifiuti e mangiare sano”.

Tiziana Colombo, Nichel – L’intolleranza? La cuciniamo!, Silvana Editoriale: “Consigli pratici e 111 ricette per unire salute e gusto. Non è vero che chi è allergico al nichel deve rinunciare ai piaceri della buona tavola”.

Carlo Cracco, A qualcuno piace Cracco, Rizzoli: “Felice chef creativo, Cracco firma un libro che dimostra come alla base di ogni vera novità vi sia una profonda conoscenza delle tradizioni”.

Luigi Farina, Una Ricetta al Giorno… leva il medico di torno!, Associazione Spaghetti Italiani: “365 ricette donate da 365 chef diversi provenienti da tutt'Italia, ma non solo, come Heinz Beck e Pino Lavarra. Tema: salutismo e stagionalità”.

Oscar Farinetti e Shigeru Hayashi, Storie di coraggio, Mondadori: “12 incontri con i grandi italiani del vino, da Costantino Charrère a Francesca e Alessio Planeta, perché questa Italia ha bisogno di coraggio’”.

Laura Grandi e Stefano Tettamanti, a Capotavola, Mondadori: “L’ultima fatica del duo GrandiTettamanti è una mini-enciclopedia illustrata dedicata alle più notevoli storie di cuochi, gastronomi e buongustai”.

Federico Graziani e Marco Pozzali, Grandi vini d’Italia, Gribaudo: “Non si vive solo per mangiare bene, ma a che per bere bene. Gli autori raccontano il meglio da loro conosciuto in tanti anni bicchiere in mano”.

Antonio Guida, Will Self e Juergen Teller, Eating at hotel Il Pellicano, Violette Editions: “Un grande fotografo e un fine scrittore ci raccontato la cucina di Antonio Guida in uno spazio unico per bellezza e golosità. La copertina? Mah”.

Daniel Humm e Will Guidara, I love NY, Ten Speed Press: “L’atto d’amore di uno svizzero, Humm, e del suo socio americano, Guidara, per la città, New York, che li vede splendere con l’Eleven Madison Park”.

Paolo Marchi, Identità Golose, Mondadori: “La Guida 2014 ai ristoranti d’autore in Italia e nel mondo, 670 schede, 12 città raccontate e le prefazioni di Oscar Farinetti e Carlo Cracco”.

Rossana Marziale, Evviva la mozzarella, Gribaudo: “Le proposte gourmand con la Bufala Campana, 100 idee per esaltare il formaggio simbolo del Sud. Perfetta appena mozzata, golosa anche da cotta”.

Christian Milone, Odio cucinare, Mondadori: “Con un titolo così, Odio cucinare, il ricettario di questo 34enne piemontese non passa inosservato. Ciclista professionista mancato, oggi chef”.

Anna Morelli, Cook_inc., Vanderberg edizioni: “Il numero di novembre di una rivista da guardare e anche leggere: Viviana Varese e Niko Romito, i luoghi di Roma e l’ambiente di Stefano Masanti”.

Beniamino Nespor e Eugenio Roncoroni, Street Food d’autore, Mondadori: “Due locali per due amici uniti da radici che affondano negli Stati Uniti e che ora alimentano il loro geniale ristorante e burger bar milanese”.

Davide Oldani, Chefacile, Mondadori: “Tanti hanno scoperto ora l’alta cucina povera e popolare, Oldani lo ha fatto senza attendere la crisi. Qui spiega come cucinare bene a casa”.

Carlo Petrini, Cibo e Libertà, Giunti – Slow Food Editore: “La nuova vera gastronomia per le grandi sfide dell’alimentazione mondiale. Petrini ne è certo: il cibo può diventare strumento di liberazione”.

Clara e Gigi Padovani, Street food all’italiana, Giunti: “I Padovani, marito e moglie, piemontesi di Alba, messa per una volta da parte la Nutella, si sono dedicati al miglior cibo da strada del Buon Paese”.

Maria Grazia Picchi, Easy chic, Aliberti: “L’autrice anima vicino Parma un Salotto culinario dove insegna buona cucina, piatti che ha riversato in questo libro, buoni per tutte le età”.

Gianni Rizzotti, Beyond the chef, Skira: “Rizzotti è un fotografo che il caso ha portato a ritrarre cuochi. Un libro nato per caso che li racconta meglio di tante parole degli esperti”.

Joan, Josef e Jordi Roca, El Celler de Can Roca, Librooks Barcelona: “Tre fratelli, i tre fratelli Roca, lo chef, il sommelier e il pasticciere, Joan, Josef e Jordi, tre grandi per un grande locale che qui raccontano”.

Sandra Salerno, Asparagi, bagoss e altre cose buone, Baldini&Castoldi: “Ci sono blog che sono cresciuti al punto di diventare ristoranti in cui vengono servite ricette e non piatti. E’ il caso di Un tocco di zenzero”.

Nadia e Giovanni Santini, In cucina con Nadia&Giovanni Santini, Guido Tommasi Editore: “Nadia è stata eletta migliore donna chef al mondo, quale migliore possibilità per conoscere la sua cucina e quella di suo figlio Giovanni?”.


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
blog www.paolomarchi.it
instagram instagram.com/oloapmarchi

Consulta tutti gli articoli dell'autore