07-05-2012

Premio Birra Moretti Grand Cru

Ritorna il grande concorso per cuochi con la passione della birra in cucina: tutte le scadenze

Il Ghiacciolo di birra, uno dei piatti con cui Giu

Il Ghiacciolo di birra, uno dei piatti con cui Giuliano Baldessari, sous chef delle Calandre di Rubano (Padova), si è aggiudicato la prima edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru. La finale della seconda edizione del concorso si terrà a Roma il 12 novembre 2012

Dopo il grande successo riscosso della prima edizione, torna il Premio Birra Moretti Grand Cru, concorso nazionale realizzato in collaborazione con Identità Golose, che mette alla prova l'estro, le capacità e la fantasia di chef e sous chef, italiani e under 35, “con la passione della birra in cucina”. Il successore di Giuliano Baldessari, sous chef delle Calandre di Padova, vincitore assoluto dell’edizione 2011, dovrà attraversare un percorso scandito da precise tappe temporali: due fasi eliminatorie e la finale. Vediamole in sintesi.

 Massimo Bottura premia Giuliano Baldessari. Alle loro spalle, Cristina Bowerman, giurata della finale 2011

 Massimo Bottura premia Giuliano Baldessari. Alle loro spalle, Cristina Bowerman, giurata della finale 2011

PRIMA FASE. Per superare il primo turno ed entrare nella rosa dei 50 concorrenti della seconda fase, occorrerà proporre a scelta un primo, un secondo o un piatto unico che preveda l’utilizzo, tra gli ingredienti e in abbinamento, di una delle 6 specialità della famiglia Birra Moretti: Birra Moretti, Birra Moretti Zero, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti Baffo d’Oro. La data di consegna è fissata al 20 luglio 2012. Entro allora, tutti i partecipanti dovranno inviare via email (claudia.identitagolose@magentabureau.it) o via posta ordinaria (Magenta Srl - Premio Birra Moretti Grand Cru, corso Magenta, 46 – 20123 Milano) 1) la ricetta accompagnata dalla descrizione degli ingredienti e delle fasi di preparazione; 2) L’abbinamento piatto/birra; 3) Un massimo di 3 fotografie del piatto 4) Scheda con i propri dati personali; 5) Curriculum vitae con esperienza professionale e titoli di studio conseguiti. Entro il 25 luglio 2012 una giuria di 3 persone si riunirà per selezionare i 50 chef della fase successiva. Cinque i criteri che verranno utilizzati per la valutazione delle ricette: abbinamento ricetta/birra, presentazione attraverso fotografia, originalità, utilizzo dell’ingrediente birra, dinamica di realizzazione.

SECONDA FASE. Ai 50 partecipanti selezionati nella seconda fase verrà richiesto di presentare entro il 21 settembre 2012 (seguendo le stesse modalità della prima fase) la ricetta di un dessert che preveda l'utilizzo tra gli ingredienti o in abbinamento di una delle 6 referenze della famiglia Birra Moretti. Entro il 30 settembre 2012 verranno resi noti i nomi di coloro che potranno accedere alla finale. Saranno i 10 partecipanti selezionati dalla giuria anche attraverso un nuovo parametro: l'abbinamento alla prima ricetta, ovvero l'armonia tra questo piatto dolce e quello "salato" presentato nella prima fase del Premio.

Foto di grupppo alla Città del Gusto di Roma, teatro della finale del Premio Birra Moretti Grand Cru

Foto di grupppo alla Città del Gusto di Roma, teatro della finale del Premio Birra Moretti Grand Cru

FASE FINALE. Si terrà il 12 novembre 2012 alla Città del Gusto del Gambero Rosso di Roma. I 10 partecipanti dovranno presentare le due ricette precedentemente inviate in un’unica sessione, un vero mini-menu realizzato con le due ricette delle prime due fasi, due piatti che dovranno mostrare armonia e coerenza tra loro.

PREMI. Il cuoco vincitore potrà scegliere tra diverse opzioni di premi, tutte del valore di 10mila euro: 1) Viaggio per due persone a Copenhagen, Barcellona e Parigi; 2) Fornitura di attrezzature professionali Sirman per la cucina; 3) Fornitura d’arredo tavola da scegliere tra i marchi distribuiti da Caraiba Luxury; 4) Fornitura di prodotti alimentari per l’alta ristorazione.

Per leggere il regolamento completo in pdf, clicca qui.


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Identità Golose