Felice Sgarra
Sardine con burro d’acciughe e pane di segale e nocidi Rafael Peña
IG2023: signore e signori, la rivoluzione è servita Report Identità di Pizza 2023: perché la rivoluzione passa anche da qui
I protagonisti di Identità di Pizza 2023, sabato 28 gennaio dalle 11:00 in Sala Blu 2 al MiCo Milano Fiera di via Gattamelata 1. Saranno Denis Lovatel, Ciccio Vitiello, Giacomo Devoto e Gianmarco Ferrandi, Salvatore e Francesco Salvo, Jacopo Mercuro e Franco Pepe. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI
Da undici anni nel programma del Congresso di Identità Milano trova spazio una giornata interamente dedicata a esplorare il presente e le nuove frontiere della pizza contemporanea: la prima edizione di Identità di Pizza fu nel 2012, quando Paolo Marchi intuì, con grande anticipo, quanto stesse crescendo un movimento capace di rinnovare e rilanciare una delle specialità che nel mondo meglio rappresentano l'Italia e la sua cultura gastronomica.
Ma già nelle edizioni precedenti di Identità Milano i pizzaioli migliori d'Italia condividevano il palco con gli chef, come per qualcuno poteva sembrare inconcepile. L'evoluzione impetuosa del mondo pizza di questi ultimi anni ha dato ragione a chi fece quelle lungimiranti scelte.
Da allora Identità Golose - non solo al congresso, ma anche con la sua Guida, la Newsletter dedicata, i suoi costanti approfondimenti editoriali - segue con attenzione e cura il lavoro tanto dei maestri riconosciuti quanto dei giovani in ascesa, dei più coraggiosi e capaci imprenditori del settore e degli chef vicini a questo mondo.
Il programma di Identità di Pizza 2023 conferma tutto ciò: l'edizione di quest'anno sarà realizzata in collaborazione con Latteria Sorrentina, azienda d'eccellenza nata a Napoli nel 1880, che grazie alla meticolosa lavorazione artigianale a all'altissima qualità del latte che utilizza quotidianamente, oggi custodisce i saperi antichi grazie a tecnologia, passione e professionalità.
L'appuntamento è per sabato 28 gennaio, giornata di apertura del congresso, in Sala Blu 2, dalle ore 11.00. Con sei lezioni di grande interesse che vi oggi vi presentiamo.
Ore 11:00 DENIS LOVATEL Denis, Milano e Da Ezio, Alano di Piave (Belluno)
L'articolo è a cura di Identità Golose, la testata che organizza il congresso internazionale di alta cucina, edita il sito www.identitagolose.it e la Guida Identità Golose online, oltre a firmare numerosi altri eventi in Italia e all'estero
Tutte le foto sono di Brambilla-Serrani
Moreno Cedroni e Luca Abbadir sul palco dell'Auditorium a Identità Milano 2023 mentre presentano al pubblico 8 piatti inediti dal nuovo menu del ristorante la Madonnina del Pescatore, Segnali di Fumo
Da sinistra, sul palco dell'Auditorium, nella tarda mattinata di lunedì 30 gennaio, Paolo Marchi, Cinzia Benzi, Enrico Bartolini e ai fornelli, lo chef di Anima dell'Hotel Milano Verticale, Michele Cobuzzi. (Foto di Brambilla/Serrani)