Andrea Mattei
Una rosa che viene dall’orto…
Identità Golose Milano Creating Delicious Journeys: Valeria Piccini e Silvia Baracchi a identità Golose Milano
Stefano Ciabarri e Stefano Masanti, rispettivamente sous chef e chef patron del ristorante Il Cantinone di Madesimo (Sondrio), una stella Michelin. Dal 22 al 25 gennaio cucinano a Identità Golose Milano (approfondisci qui)
È lo spirito della montagna quello che Stefano Masanti, chef patron de Il Cantinone a Madesimo (Sondrio), si porta dentro con sano orgoglio. Quella montagna che lo ha visto protagonista dal 1989 nella trasformazione della realtà ristorativa di famiglia, iniziata con il nonno paterno e il suo wine bar ante litteram con la proposta dei vini del territorio e salumi di produzione propria. Volitivo, poliedrico, inarrestabile, Stefano, insieme alla moglie Raffaella Mazzina, apprezzata sommelier, dà prova di saper esprimere il territorio in tutte le sue sfumature, non senza qualche suggestione d’Oltralpe. Forte senso di appartenenza alla sua comunità montana, ma anche voglia di confrontarsi con nuovi stili di cucina, concilia i suoi viaggi esplorativi in Europa e oltre oceano con le molte consulenze nei ristoranti esteri, culminate nel 2009 nella V. Sattui Winery di Saint Helena, Napa Valley, dove Masanti porta un soffio di italianità tra i vigneti della California. Oggi, lì, è executive chef, da aprile a novembre, quando lascia Madesimo per una full immmersion in questa realtà a stelle e strisce, con qualche incursione anche presso il Culinary Institute of America di Greystone per tenere lezioni di cucina. “Perché la cucina non ha confini, è fluida, è sempre in movimento”.
La Brisaola di Ma!
Lombo di capriolo, purè di castagne, ciliegie al balsamico di ciliegie, fondo al whisky
Patate e mortadella di fegato di maialino nero delle Alpi
Persico al riso e latte di capra con polvere di salvia e burro
Verdure invernali
Zuppa ai cereali di Valchiavenna e ortiche
Stefano Masanti sarà ospite a Identità Golose Milano da mercoledì 22 a sabato 25 gennaio, più informazioni e prenotazioni a questo link.
Da sempre nel marketing e comunicazione, collabora con la rivista CiBi. Ama raccontare il cibo nelle sue infinite sfumature
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose