21-05-2024

Identità Golose Milano: gli appuntamenti da non perdere della prima metà di giugno (e fine maggio)

Continua con due appuntamenti il ciclo de I Maestri del Gusto con S.Pellegrino e Acqua Panna, la cena degli Chef’s Table 2024, una serata speciale a tema “bakery e pasta” in collaborazione con Molino Casillo...

Proseguono senza sosta, settimana dopo settimana, gli appuntamenti con cui Identità Golose Milano, l'Hub internazionale della gastronomia, vi proporrà il meglio della cucina d'autore in via Romagnosi 3, nel pieno centro di Milano. Oggi vi presentiamo le serate della prima metà di giugno, ricordandovi anche le cene che vi aspettano negli ultimi giorni di maggio. 

Inoltre non dimenticate anche che la carta di Identità Golose Milano, firmata dal nostro executive chef Edoardo Traverso, è disponibile dal martedì al venerdì a pranzo, a cena dal martedì al sabato quando non abbiamo in programma i nostri chef ospiti, e con il Pranzo della domenica.


Mercoledì 22 maggio
Fascino siciliano, con la cucina di Angelo Pumilia | La Foresteria Planeta, Menfi (Agrigento)

La Foresteria è il wine-resort di charme della famiglia Planeta, firma di prima importanza per il vino in Sicilia. Un luogo, nella suggestiva campagna di Menfi, in cui lo stile e l’accoglienza Planeta si uniscono alle ricette di famiglia, ai prodotti del territorio e al costante dialogo con la creatività e l’innovazione dello chef Angelo Pumilia, originario della vicina Sciacca, con esperienze al fianco di Moreno Cedroni e frequenti aggiornamenti in cucine del Giappone. Identità Golose Milano per una sera vi trasporterà, almeno idealmente, in quei luoghi affascinanti grazie a un menu pensato per l'occasione da chef Pumilia, i cui piatti, realizzati con grande padronanza tecnica, sono ricchi di gusto e sempre in equilibrio, comprensibili ma mai scontati. 


Giovedì 23 maggio
I Maestri del Gusto in collaborazione con S.Pellegrino - Acqua Panna, con Francesco Apreda | Idylio by Apreda, Roma e Luca Pezzetta | Pizzeria Clementina, Fiumicino (Roma)

S.Pellegrino e Acqua Panna celebrano l’eccellenza culinaria con un nuovo ciclo di cene speciali presso l'Hub di Identità Golose Milano, appuntamenti irripetibili in cui l’arte della pizza d'autore si fonderà con la maestria dell’alta cucina. Un viaggio sensoriale alla scoperta di sapori inediti che nasceranno dall'incontro e dal dialogo tra le esperienze, gli stili e le tradizioni gastronomiche. I protagonisti del terzo appuntamento saranno lo chef napoletano Francesco Apreda, ormai da molti anni di stanza a Roma, dal 2019 alla guida dell'Idylio by Apreda al Pantheon Iconic Hotel, e Luca Pezzetta, miglior pizzaiolo dell’anno della Guida di Identità Golose 2020, che con la sua pizzeria Clementina a Fiumicino sta contribuendo in modo massiccio alla rinascita della pizza di stile romano. Il menu sarà composto da quattro portate più una entrée e sarà offerto al prezzo di 65 euro, S.Pellegrino e Acqua Panna incluse, altre bevande e coperto esclusi. Orario unico di prenotazione h20:00.


Mercoledì 29 maggio
Chef’s Table 2024 in collaborazione con Ceretto con Davide Di Fabio | Dalla Gioconda, Gabicce Monte, Remo e Mario Capitaneo | Verso, Milano e Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice | Retrobottega, Roma

Il premio ai migliori Chef's Table assegnato dalla Guida ai Ristoranti di Identità Golose è stato ideato in collaborazione con il main sponsor Ceretto, una delle più celebrate e prestigiose aziende vitivinicole italiane. Il "tavolo dello chef" è una proposta particolare, non presente in tutti i ristoranti, in cui pochissimi commensali possono sperimentare un rapporto più intimo, più diretto e personale, con la cucina e con il cuoco che la guida. Per questa cena speciale in via Romagnosi, ospiteremo gli chef che con le proprie tre insegne che hanno ricevuto questo riconoscimento con l'edizione 2024 della Guida: Davide Di FabioDalla Gioconda, Gabicce Monte (Pesaro e Urbino); Remo e Mario CapitaneoVerso, Milano; Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo IudiceRetrobottega, Roma. Il menu sarà composto da quattro portate più una entrée, sarà offerto al prezzo di 110 euro, incluso l'abbinamento con i vini Ceretto. Orario unico di prenotazione h20:00.


Giovedì 6 giugno
I Maestri del Gusto in collaborazione con S.Pellegrino - Acqua Panna, con Giuseppe Mancino | Il Piccolo Principe, Viareggio e Lorenzo Sirabella | Dry, Milano

S.Pellegrino e Acqua Panna celebrano l’eccellenza culinaria con un nuovo ciclo di cene speciali presso l'Hub di Identità Golose Milano, appuntamenti irripetibili in cui l’arte della pizza d'autore si fonderà con la maestria dell’alta cucina. Un viaggio sensoriale alla scoperta di sapori inediti che nasceranno dall'incontro e dal dialogo tra le esperienze, gli stili e le tradizioni gastronomiche. I protagonisti del quarto appuntamento saranno lo chef campano Giuseppe Mancino, ormai da molti anni di stanza a Viareggio, alla guida del due stelle Michelin Piccolo Principe all'interno del Grand Hotel Principe di Piemonte, e Lorenzo Sirabella, chef pizzaiolo di Dry a Milano, locale che ha rappresentato una golosa e raffinata innovazione nel dialogo tra pizza e coctkail. Il menu sarà composto da quattro portate più una entrée e sarà offerto al prezzo di 65 euro, S.Pellegrino e Acqua Panna incluse, altre bevande e coperto esclusi. Orario unico di prenotazione h20:00.


Martedì 11 giugno
Serata a tema “bakery e pasta” in collaborazione con Molino Casillo, con Tony Lo Coco, Salvatore Vullo, Michele Cellamaro

Una serata realizzata in partnership con Molino Casillo, l'azienda leader dal 1958 nella produzione e trasformazione di farine e semole d'eccellenza, che si distingue per la sua dedizione alla ricerca e alla qualità. Protagoniste della cena saranno le farine super premium arricchite con germe di grano delle linee “Origine”, “Le speciali con germe” e semole di altissima qualità, esaltate e lavorate dalle sapienti mani di chef Tony Lo Coco (I Pupi, Bagheria – Palermo, 1 stella Michelin), del Bread specialist Salvatore Vullo (specialist Molino Casillo) e di Michele Cellamaro (Panificio Artigianale Cellamaro, Cerignola – Foggia). I tre maestri accompagneranno gli ospiti in un viaggio gastronomico nel mondo del germe di grano, attraverso un menu inedito che riflette l’innovazione e la qualità applicate agli sfarinati Molino Casillo. l menu della serata prevede una entrée seguita da quattro portate, inclusa una dolce, il tutto proposto al prezzo di 85 euro, con abbinamento vini incluso. Un'opportunità imperdibile per degustare l'eccellenza delle materie prime Molino Casillo, con orario di prenotazione fissato per le 20:00.


Per prenotare il vostro posto, dovete fare una sola cosa: visitare la pagina dedicata del sito ufficiale di Identità Golose Milano.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

Identità Golose

a cura di

Identità Golose