06-05-2024

Identità Golose Milano: tutti gli appuntamenti di maggio

Due serate con i Maestri del Gusto, prima con Abou Zaki e Prete, poi con Apreda e Pezzetta. La serata con i migliori Chef's Table del 2024, con i Capitaneo, Di Fabio e Miocchi/Lo Iudice. E ancora il menu speciale per la Giornata della Ristorazione..

Proseguono con il consueto ritmo incalzante gli appuntamenti con cui Identità Golose Milano, l'Hub internazionale della gastronomia, che settimana dopo settimana vi propone il meglio della cucina d'autore in via Romagnosi 3, nel pieno centro di Milano. Oggi raccogliamo tutte le cene speciali che vi offriremo durante il mese di maggio, ricordandovi anche che la carta di Identità Golose Milano, firmata dal nostro executive chef Edoardo Traverso, è disponibile dal martedì al venerdì a pranzo, a cena dal martedì al sabato quando non abbiamo in programma i nostri chef ospiti, e con il Pranzo della domenica.


Giovedì 9 maggio
I Maestri del Gusto in collaborazione con S.Pellegrino - Acqua Panna, con Richard Abou Zaki | Retroscena, Porto San Giorgio (Fermo) e Massimiliano Prete | Sestogusto, Torino

S.Pellegrino e Acqua Panna celebrano l’eccellenza culinaria con un nuovo ciclo di cene speciali presso l'Hub di Identità Golose Milano, appuntamenti irripetibili in cui l’arte della pizza d'autore si fonderà con la maestria dell’alta cucina. Un viaggio sensoriale alla scoperta di sapori inediti che nasceranno dall'incontro e dal dialogo tra le esperienze, gli stili e le tradizioni gastronomiche. I protagonisti del secondo appuntamento saranno lo chef Richard Abou Zaki, titolare insieme a Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena a Porto San Giorgio (Fermo), una stella Michelin, e il pizzaiolo e lievitista Massimiliano Prete, uno più creativi interpreti della pizza contemporanea in Italia, titolare di Sestogusto a Torino. Il menu sarà composto da quattro portate più una entrée e sarà offerto al prezzo di 65 euro, S.Pellegrino e Acqua Panna incluse, altre bevande e coperto esclusi. Orario unico di prenotazione h20:00.


Sabato 18 maggio
Giornata della Ristorazione 2024, il menu speciale in collaborazione con Molino Casillo

In occasione della Giornata della Ristorazione 2024, l’iniziativa volta a valorizzare la cultura dell’ospitalità italiana, l’Hub proporrà, al fianco della carta abituale, un menu speciale firmato dall’executive chef Edoardo Traverso in collaborazione con Molino Casillo. Insieme a Identità Golose Milano, l’azienda leader nella produzione, trasformazione e commercializzazione del grano celebra l’eccellenza della ristorazione italiana mettendo al centro del menu inedito “Origine”, la farina super premium arricchita con il prezioso elemento del germe di grano. Grazie alla macinazione con tecnologie all’avanguardia e nel rispetto dell’antica tradizione molitoria, “Origine” conserva inalterate le proprietà nutritive e funzionali del germe di grano, offrendo un prodotto di alta qualità, che custodisce tutto il sapore e il profumo del grano appena raccolto. L’executive chef Edoardo Traverso interpreta questa materia prima in un percorso gastronomico d’eccezione, attraverso quattro piatti capaci di trasmettere l'autentica essenza del grano, dall'antipasto al dolce.


Mercoledì 22 maggio
Fascino siciliano, con la cucina di Angelo Pumilia | La Foresteria Planeta, Menfi (Agrigento)

La Foresteria è il wine-resort di charme della famiglia Planeta, firma di prima importanza per il vino in Sicilia. Un luogo, nella suggestiva campagna di Menfi, in cui lo stile e l’accoglienza Planeta si uniscono alle ricette di famiglia, ai prodotti del territorio e al costante dialogo con la creatività e l’innovazione dello chef Angelo Pumilia, originario della vicina Sciacca, con esperienze al fianco di Moreno Cedroni e frequenti aggiornamenti in cucine del Giappone. Identità Golose Milano per una sera vi trasporterà, almeno idealmente, in quei luoghi affascinanti grazie a un menu pensato per l'occasione da chef Pumilia, i cui piatti, realizzati con grande padronanza tecnica, sono ricchi di gusto e sempre in equilibrio, comprensibili ma mai scontati. 


Giovedì 23 maggio
I Maestri del Gusto in collaborazione con S.Pellegrino - Acqua Panna, con Francesco Apreda | Idylio by Apreda, Roma e Luca Pezzetta | Pizzeria Clementina, Fiumicino (Roma)

S.Pellegrino e Acqua Panna celebrano l’eccellenza culinaria con un nuovo ciclo di cene speciali presso l'Hub di Identità Golose Milano, appuntamenti irripetibili in cui l’arte della pizza d'autore si fonderà con la maestria dell’alta cucina. Un viaggio sensoriale alla scoperta di sapori inediti che nasceranno dall'incontro e dal dialogo tra le esperienze, gli stili e le tradizioni gastronomiche. I protagonisti del terzo appuntamento saranno lo chef napoletano Francesco Apreda, ormai da molti anni di stanza a Roma, dal 2019 alla guida dell'Idylio by Apreda al Pantheon Iconic Hotel, e Luca Pezzetta, miglior pizzaiolo dell’anno della Guida di Identità Golose 2020, che con la sua pizzeria Clementina a Fiumicino sta contribuendo in modo massiccio alla rinascita della pizza di stile romano. Il menu sarà composto da quattro portate più una entrée e sarà offerto al prezzo di 65 euro, S.Pellegrino e Acqua Panna incluse, altre bevande e coperto esclusi. Orario unico di prenotazione h20:00.


Mercoledì 29 maggio
Chef’s Table 2024 in collaborazione con Ceretto con Davide Di Fabio | Dalla Gioconda, Gabicce Monte, Remo e Mario Capitaneo | Verso, Milano e Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice | Retrobottega, Roma

Il premio ai migliori Chef's Table assegnato dalla Guida ai Ristoranti di Identità Golose è stato ideato in collaborazione con il main sponsor Ceretto, una delle più celebrate e prestigiose aziende vitivinicole italiane. Il "tavolo dello chef" è una proposta particolare, non presente in tutti i ristoranti, in cui pochissimi commensali possono sperimentare un rapporto più intimo, più diretto e personale, con la cucina e con il cuoco che la guida. Per questa cena speciale in via Romagnosi, ospiteremo gli chef che con le proprie tre insegne che hanno ricevuto questo riconoscimento con l'edizione 2024 della Guida: Davide Di Fabio, Dalla Gioconda, Gabicce Monte (Pesaro e Urbino); Remo e Mario Capitaneo, Verso, Milano; Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice, Retrobottega, Roma. Il menu sarà composto da quattro portate più una entrée, sarà offerto al prezzo di 110 euro, incluso l'abbinamento con i vini Ceretto. Orario unico di prenotazione h20:00


Per prenotare il vostro posto, dovete fare una sola cosa: visitare la pagina dedicata del sito ufficiale di Identità Golose Milano.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Identità Golose