27-06-2023

Alberto Quadrio e Cesare Murzilli: l’alchimia che nasce dalla diversità

All'Hub, una Colazione all'italiana davvero speciale, quella di qualche domenica fa, a cura dell'Executive chef e dell'Executive Pastry chef del 10_11 Bar, giardino, ristorante al Portrait Milano, con le specialità firmate Lavazza1895

Alberto Quadrio e Cesare Murzilli, rispettivamente

Alberto Quadrio e Cesare Murzilli, rispettivamente Executive chef ed Executive Pastry chef al 10_11 Bar, Giardino, Ristorante del Portrait, l'hotel di Lungarno Collection in Corso Venezia, Milano: sono stati i protagonisti dell'appuntamento di domenica 18 giugno di Colazione all'italiana

 

L'Executive chef Alberto Quadrio e l'Executive Pastry chef Cesare Murzilli del 10_11 Bar, giardino, ristorante al Portrait, l'hotel in Corso Venezia a Milano, sono stati i protagonisti del consueto appuntamento domenicale, la Colazione all’Italiana, andata in scena lo scorso 18 giugno a Identità Golose Milano, presentando un gradevole percorso degustazione con tre portate inedite, ciascuna abbinata a una diversa coffee experience firmata Lavazza 1895.

Ed questa occasione che suscita una domanda piuttosto ricorrente: da cosa nasce l’affinità tra due persone? Dalla somiglianza o dalla diversità? Dai punti in comune o dagli incastri fortunati?

Non è cosa semplice rispondere: entrambi gli ingredienti concorrono a creare l’alchimia perfetta; bisogna essere non troppo simili così da "creare ritmo" e non troppo diversi per completarsi. In altre parole, bisogna essere complementari, il segreto di una diversità virtuosa e una verità che vale anche in cucina, alla base del rapporto tra chef e pasticciere, per rendere un pasto armonico, piacevole. Mai ridondante o noioso, ma dinamico e accattivante. 

Come quello realizzato da Alberto Quadrio e Cesare Murzilli per Colazione all’Italiana. 

Cappuccino di Nocciole

Cappuccino di Nocciole

Chef Quadrio apre le danze con il Cappuccino di Nocciole, un’originale entrée: all’apparenza è davvero simile a un classico cappuccino, con tanto di schiuma; un piatto divertente per il gioco di consistenze con la sorpresa finale del limone candito, che arricchisce con le sue note fresche il gusto intenso della nocciola.

In abbinamento, ad esaltare ulteriormente la portata, la miscela Calima 1895 Coffee Designers by Lavazza, monorigine colombiana processata a freddo con una tecnica molto particolare che prevede una doppia fermentazione.

Behati 1895 e Calima 1895 Coffee Designers by Lavazza: alcune delle specialità Lavazza 1895 degustate durante lo scorso appuntamento di Colazione all'italiana all'Hub di Via Romagnosi

Behati 1895 e Calima 1895 Coffee Designers by Lavazza: alcune delle specialità Lavazza 1895 degustate durante lo scorso appuntamento di Colazione all'italiana all'Hub di Via Romagnosi

Secondo passaggio, la Trota salmonata e albicocca. Un piatto estivo, leggero, ma appetitoso, grazie alla marinatura che rende il pesce più dolce e delicato al palato; viene servito con una salsa ottenuta dalle parti meno nobili della trota, chiudendo l'assaggio con un tocco raffinato ed elegante.

Trota salmonata e albicocca

Trota salmonata e albicocca

Dalla Colombia, con Lavazza 1895 ci spostiamo in Etiopia per assaporare un caffè essiccato naturalmente al sole, molto dolce, dai piacevoli aromi di camomilla e mango: è il Behati della collezione 1895.

Cioccolato, caramello all’arancia e caffè

Cioccolato, caramello all’arancia e caffè

E, infine, spazio alla diversità virtuosa di cui si accennava all'inizio. Murzilli conclude il percorso con una portata golosa, il dessert Cioccolato, caramello all’arancia e caffè, che muta il ritmo, sublimando il pasto con la rotondità, per il gusto pieno e corposo: un dolce appagante, lussurioso, ma che non appesantisce grazie alla nota intensa dell’ultima miscela di caffè, sua maestà Petal Storm.

La creazione di Murzilli è una sfoglia croccante che racchiude una morbida crema al cioccolato bianco con riduzione al caramello e un tocco d’arancia, mascarpone e panna, impreziosita dall'aroma forte della miscela Petal Storm, come suggerisce il nome, dai decisi sentori floreali.

 

Altri scatti dalla Colazione all'Italiana: il ricco e goloso buffet dell'Hub

Le bontà firmate Parmacotto, disponibili al buffet della Colazione all'italiana

Le bontà firmate Parmacotto, disponibili al buffet della Colazione all'italiana

Delizie salate...

Delizie salate...

... e delizie dolci

... e delizie dolci


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Elisa Nata

figlia dei mitici anni '80, una passione per la scrittura nata in ufficio stampa e una per l'enogastronomia che c'è sempre stata. Esploratrice instancabile di ristoranti, piatti, abbinamenti e sapori, scrive di cibo come giornalista free-lance per il suo sito multiautore ilpelonelluovo.it e per alcune testate online, tra le quali iodonna.it

Consulta tutti gli articoli dell'autore