29-09-2015

Food Event Manager: il corso

Con Identità Golose e ConviviumLab per imparare a organizzare e gestire eventi di enogastronomia

La postazione principale da cui si tengono le lezi

La postazione principale da cui si tengono le lezioni di Identità Milano, uno dei congressi di cucina d'autore più seguiti al mondo. Forte della sua autorevolezza e know how, dimostrati anche durante i mesi straordinari a Expo 2015 con il temporary restaurant Identità Expo S.Pellegrino, lo staff di Identità Golose riparte, in collaborazione con ConviviumLab - Arte del Convivio, con il corso per Food Event Manager, a partire da venerdì 6 novembre 2015

Alla fine di marzo si era chiusa a Convivium Lab - Arte del Convivio di Milano la prima edizione del corso per Food event manager, con i primi diplomati impegnati a presentare ai docenti, come prova finale, i propri progetti - tutti originali e ben congegnati - per l'ideazione e l'organizzazione di eventi gastronomici. 

Con grande entusiasmo, solo qualche mese dopo, Identità Golose e ConviviumLab – Arte del Convivio sono pronte a ripartire con il secondo ciclo di lezioni. Il corso prevede l'intervento di events manager, esperti di marketing e di comunicazione, giornalisti enogastronomici, critici, produttori e professionisti del settore Food and Beverage dai quali chi parteciperà potrà apprendere le tecniche, gli strumenti e le strategie di produzione e gestione di un evento enogastronomico. 

Foto di gruppo per alcuni dei diplomati che hanno portato a termine la prima edizione del corso di Food event manager

Foto di gruppo per alcuni dei diplomati che hanno portato a termine la prima edizione del corso di Food event manager

Fra i docenti coinvolti troviamo Paolo Marchi (ideatore e fondatore di Identità Golose), Claudio Ceroni (direttore di Magenta Bureau), Emanuele Pietripaoli (Brand and Business Integration director di Mtv), Nausica Montemurro (ceo di Fractals), Ciro Magni (Executive Coach & Trainer per diversi progetti), Elisa Zanotti (capo ufficio stampa di Magenta Bureau e Identità Golose), Claudio Scavizzi (Direttore dell'area Eventi di Gentil, responsabile organizzativo di Identità Expo e di Identità Milano), Elisa Pella (digital pr di Magenta Bureau e Identità Golose) e Gabriele Zanatta (giornalista e caporedattore della guida di Identità Golose).

Il corso prevede l'elaborazione del progetto di un evento gastronomico e, al termine del corso, una commissione prestigiosa valuterà i progetti e giudicherà gli elaborati più innovativi. Si conferma per questa seconda edizione l'accogliente e funzionale sede del corso, presso ConviviumLab - Arte del Convivio, nella Fondazione Gianna Vivante Sergio Jovinelli (corso Magenta 46, Milano), un ambiente progettato e attrezzato per documentare una molteplicità di eventi che hanno come filo conduttore il cibo e le sue declinazioni. Una struttura che conta su una ricca rete di relazioni con i principali protagonisti del mondo del food and wine italiano e non solo.

Il luogo dove si svolgono le lezioni, con le postazioni ad alto tasso tecnologico del ConviviumLab - Arte del Convivio di corso Magenta 46 a Milano

Il luogo dove si svolgono le lezioni, con le postazioni ad alto tasso tecnologico del ConviviumLab - Arte del Convivio di corso Magenta 46 a Milano

In questa pagina potrete trovare ogni informazione possibile su modi e contenuti del corso. La regia del ciclo di lezioni si conferma affidata allo staff di Identità Golose, congresso di cucina d’autore tra i più autorevoli al mondo, che con il 2016 arriverà al suo dodicesimo compleanno: un evento che dal 2005 ha condotto a Milano tutti i più grandi chef, pastry-chef, panificatori, pizzaioli, gelatieri e macellai del pianeta. Tutti convocati perché mossi ogni giorno da tre parole d’ordine: ricerca, qualità, innovazione.

La sala del temporary restaurant di Identità Expo S.Pellegrino

La sala del temporary restaurant di Identità Expo S.Pellegrino

Ma non solo: questo staff sta concludendo proprio in questi giorni, con grande successo, i sei mesi vissuti molto intensamente a Expo Milano 2015. Identità Expo S.Pellegrino ha visto la nostra squadra cimentarsi in una sfida entusiasmante, organizzando e gestendo per la prima volta un ristorante di cucina d'autore in un contesto impegnativo come l'Esposizione Universale, ospitando settimana dopo settimana molti tra i più straordinari chef d'Italia e del mondo e servendo una clientela internazionale.

Grazie a questa grande esperienza che continua a crescere anno dopo anno, fatta di relazioni con i principali protagonisti del food, in Italia e all'estero, Identità Golose vi invita a conoscere un mondo ricco ed emozionante, fatto di passione, impegno e professionalità. Le lezioni saranno concentrate in tre fine settimana e inizieranno venerdì 6 novembre, per concludersi sabato 12 dicembre.


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Identità Golose