Nona edizione per la kermesse che, dal 16 gennaio al 27 marzo, porterà nel comprensorio sciistico della provincia di Cuneo grandi nomi della cucina d'autore, per cinque cene imperdibili: quest'anno protagonisti Enrico Marmo, Carlo Cracco, Fabrizio Mellino, Ana Roš e Davide Di Fabio. Il programma e le info per prenotare
Venerdì 16 gennaio 2026, nel comprensorio di Prato Nevoso (Frabosa Sottana, Cuneo), prenderà il via la nona edizione di Gusto Montagna, un evento che ha scritto una pagina indelebile della ristorazione d’alta quota, grazie agli illustri nomi coinvolti nel corso delle precedenti edizioni.
La nona edizione porta con sé una ventata di novità. Tre nomi su tutti: Fabrizio Mellino, del ristorante Quattro Passi (Nerano, Napoli), Ana Roš, del ristorante Hiša Franko (Kobarid, Slovenia) e World’s Best Female Chef nel 2017 secondo la The World’s 50 Best Restaurants, e Davide Di Fabio, del ristorante Dalla Gioconda (Gabicce Monte, Pesaro Urbino). Due sono anche i prestigiosi ritorni: quelli di Enrico Marmo, già chef del ristorante Balzi Rossi, che aprirà la rassegna (dopo la partecipazione nel 2024), e di Carlo Cracco del ristorante Cracco in Galleria di Milano, che tornerà in alta quota dopo essere stato protagonista lo scorso anno allo Chalet il Rosso.

Chalet Il Rosso a Prato Nevoso
«
Gusto Montagna è nato nove anni fa da un’intuizione semplice ma ambiziosa: dimostrare che l’alta cucina può dialogare con la montagna in modo autentico, profondo e contemporaneo. Oggi questa manifestazione è diventata un punto di riferimento nel panorama gastronomico italiano e internazionale, capace di attrarre alcuni dei più grandi interpreti della cucina mondiale. L’edizione 2026 rappresenta un ulteriore salto di qualità: la presenza di tre chef del calibro di
Ana Roš, Fabrizio Mellino e
Davide Di Fabio, insieme al ritorno di protagonisti come
Enrico Marmo e
Carlo Cracco, conferma la credibilità e la forza di un progetto che continua a crescere senza perdere la propria identità.
Prato Nevoso non è solo una cornice spettacolare, ma un luogo di sperimentazione culturale e gastronomica, dove il gusto incontra il territorio, la visione e il futuro. Continuiamo a investire in eventi che raccontano l’eccellenza, creando valore per la montagna e per chi la vive, dodici mesi l’anno», dichiara
Alberto Oliva, responsabile
Prato Nevoso S.p.A. e ideatore di
Gusto Montagna.
Gli appuntamenti di Gusto Montagna
Ad aprire le danze, all’
Osteria Le Stalle di Prato Nevoso, venerdì 16 gennaio sarà
Enrico Marmo, già chef del ristorante
Balzi Rossi (Ventimiglia, Imperia). In attesa di trovare un nuovo progetto in cui potersi raccontare al massimo delle sue potenzialità, a Prato Nevoso porterà la sua cucina istintiva ed essenziale, perfetta espressione delle materie prime vegetali e di mare con cui ama lavorare.
Venerdì 30 gennaio, allo Chalet il Rosso di Prato Nevoso, sarà protagonista Carlo Cracco, uno dei nomi più autorevoli e riconoscibili della cucina italiana contemporanea. Chef simbolo di una generazione che ha saputo portare l’alta gastronomia nel linguaggio del grande pubblico senza rinunciare a rigore, ricerca e identità, La sua consacrazione passa oggi dal ristorante Cracco in Galleria nel cuore della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano.
Venerdì 27 febbraio, le montagne accoglieranno Fabrizio Mellino, uno dei talenti più luminosi della nuova generazione dell’alta cucina italiana. Classe 1991, Mellino ha conquistato le 3 stelle Michelin con il ristorante Quattro Passi di Nerano (Napoli). Un traguardo che consacra un percorso costruito su tecnica, visione e sensibilità contemporanea, capace di reinterpretare il patrimonio gastronomico campano con uno sguardo aperto al mondo.
Venerdì 13 marzo, farà il suo esordio nel Monregalese Ana Roš, una delle figure più influenti e visionarie della cucina contemporanea mondiale. Chef del ristorante Hiša Franko, Roš ha trasformato Kobarid (ossia Caporetto, in Slovenia) in una destinazione imprescindibile dell’alta gastronomia internazionale, dando vita a un progetto capace di ridefinire il rapporto tra territorio, identità e creatività.
Venerdì 27 marzo calerà il sipario su Gusto Montagna 2026 con la cena affidata a Davide Di Fabio, del Dalla Gioconda a Gabicce Monte. Allo Chalet il Rosso, Di Fabio porterà una cucina che gli ha valso il riconoscimento della critica per rigore, profondità e chiarezza espressiva. Un linguaggio gastronomico maturato tra Emilia-Romagna e Marche, dove tecnica e istinto si incontrano in una proposta diretta, consapevole e priva di sovrastrutture.
Per prenotare: bookingpratonevoso.com/experience.