Per il mondo dei distillati l’anno che si sta per concludere è stato un importante spartitraffico.
Da un lato alcune contrazioni di mercato hanno reso più difficile il lavoro di produttori e distributori. Dall’altro, mai forse come negli ultimi dodici mesi, si è assistito al lancio di prodotti di alta gamma, release esclusive, limited edition e nuovi progetti imprenditoriali nel mondo degli spirits.
Questo a dimostrare la reattività e la risposta a un mercato, certamente ciclico, di un settore che sa di dover tenere ben dritta la barra del timone per portare la nave in porto. In questo frame il prossimo fine settimana torna a Milano Whisky Festival &Rum Show. La manifestazione, giunta alla sua ventesima edizione si terrà da sabato 29 novembre a lunedì primo dicembre al BASE Milano, in via Bergognone.
L’evento è entrato a far parte degli appuntamenti imperdibili per appassionati e addetti ai lavori perché riunisce i più importanti marchi di distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie di whisky scozzese, irlandese, dei produttori dell’estremo oriente e dei bourbon, oltre alle distillerie che producono rum praticamente in ogni angolo del pianeta. Sempre più numerosa e di qualità la flotta dei produttori di whisky italiano, a testimoniare come l’arte della distillazione, ben radicata nello Stivale, si sia evoluta e abbia applicato le sue competenze e il valore dell’artigianalità anche nella produzione di distillati da cereali e canna da zucchero.
Durante la tre giorni del festival, degustazioni guidate, masterclass, workshop e presentazioni, saranno le esperienze a disposizione di chi vuole avvicinarsi a questo magico mondo e alla sua forte componente narrativa, agli appassionati che intendono approfondire le loro conoscenze e agli esperti per assaggiare e valutare le ultimissime novità proposte dalle distillerie.
La giornata di lunedì 1 dicembre sarà dedicata agli operatori del settore food&beverage. I dati raccolti indicano in un 25% il numero di visitatori composto proprio da questa categoria professionale. Si tratta, quindi, di un laboratorio di networking, ideale per sviluppare relazioni, stringere partnership e nuovi accordi di distribuzione, ma anche per consolidare relazioni commerciali tra produttori, distributori e operatori del settore.
Milano Whisky Festival & Rum è un’occasione per promuovere la cultura del whisky, del rum e dei distillati di qualità e creare un ponte tra tradizione, innovazione e nuove generazioni di appassionati.
I ticket giornalieri da 10, 12 e da 18 euro per i tre giorni si possono acquistare in loco o online dal sito dedicato e comprendono il kit degustazione - bicchiere, porta bicchiere e la Scotch Whisky Guide 2026. Sarà possibile partecipare a degustazioni guidate, masterclass, assaggi agli stand e acquisto di bottiglie da sogno.
Qui il programma completo dell’evento.