27-12-2025
Gorizia 1916 celebra l’eccellenza a Napoli con Domenico Candela e Krug Ambassade
Siamo stati alla serata speciale Krug Ambassade che ha visto come protagonisti, alla pizzeria Gorizia 1916 nel Vomero, i padroni di casa e un ospite d'eccezione, lo chef Domenico Candela
Mozzarella in carrozza, salsa al pomodoro acido e coulis al basilico abbinata a Krug Grande Cuvée 173éme Éditon: uno degli assaggi della serata speciale Krug Ambassade che ha visto insieme Gorizia 1916 e lo chef Domenico Candela
La pizzeria Gorizia 1916, nel bellissimo quartiere Vomero, mantiene viva la sua storia centenaria legata al culto della pizza e della cucina napoletana. Lo fa con stile, da sempre la famiglia Grasso tiene molto all’eleganza e a una calda accoglienza, secondo un innato savoir faire tutto partenopeo che rende molto piacevole la sosta in questo luogo del gusto. Oggi Gorizia, guidata da Salvatore Antonio e Salvatore Marco Grasso, si fa racconto del grande patrimonio culturale legato alla culinaria partenopea: dalla radicata identità di pizza napoletana, al menu che spazia tra ricette popolari e piatti più nobili sul filo della tradizione. La carta dei vini sottolinea l’attenzione massima alla qualità e al piacere della tavola, con una ricca selezione di etichette scelte da una mente appassionata e competente.
Sull’importanza rivolta da sempre al mondo del vino, nasce l’idea delle cene Krug Ambassade, che nell'ultima edizione 2025 ha visto la partecipazione di un’altra eccellenza napoletana, Domenico Candela, chef del George, sul rooftop del Grand Hotel Parker’s. Lui a sua volta ama raccontare l’amatissima Napoli con raffinate creazioni ispirate al culto della cucina partenopea, mantenendosi peraltro libero di oltrepassare confini geografici o spazi temporali.

A sinistra Domenico Candela, a destra Salvatore Grasso in una foto di Oliviero Toscani
Così la cena a quattro mani
Krug Ambassade ha esordito con una succulenta mozzarella in carrozza, cult della famiglia
Grasso, irresistibilmente golosa, passando poi per l’impeccabile
Risotto al limone con gamberi rossi, olio al dragoncello e jus di lampone di
Candela. Grande - protagonista della serata è stata indubbiamente l’eccellente sequenza di
Krug abbinata a singoli piatti.
Menu Krug Ambassade 2025
- Mozzarella in carrozza, salsa al pomodoro acido e coulis al basilico
- Pizza margherita al vapore
- Oliva di rinforzo
- Flan alle carote blu, crema di bufala e polvere di jamón iberico – Krug Grande Cuvée 173éme Éditon
- Riso Carnaroli al limone, gamberi rossi, olio al dragoncello e jus di lampone – Krug Rosé 29éme Éditon
- Bottoni di genovese, salsa al pecorino stravecchio e nocciole – Krug 2011
- Bavette di manzo con glassa di pomodoro, aglio alla brace e ajowan – Krug Grande Cuvée 161éme Éditon
I padroni di casa hanno voluto devolvere parte dell’incasso al reparto di Oncologia pediatrica dell’Ospedale Santobono, che ha sede proprio al Vomero.
nata a Napoli, è giornalista, sommelier e degustatrice Onaf, oltre che di vini ovviamente. Wine & food writer