05-02-2025
Arrivano i nuovi Vermut Bonaventura e Bitter Maschio
Nascono due nuove etichette firmate da Bonaventura Maschio, storica distilleria di Gaiarine (Treviso). Sono stati svelati in anteprima durante la presentazione della Guida ai Ristoranti d’autore e della Guida alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore di Identità Golose
Il Vermut Bonaventura, insieme al Bitter Maschio, sono le novità del portfolio della Distilleria Bonaventura Maschio e un tributo al rito italiano dell'aperitivo e ai suoi grandi classici.
Nascono due nuovi prodotti della Distilleria Bonaventura Maschio, presentati in anteprima durante la presentazione della Guida ai Ristoranti d’Autore e della Guida Pizzerie e Cocktail Bar d’Autore di Identità Golose. La storica Distilleria di Gaiarine riprende i fondamenti dell’aperitivo italiano e propone a suo marchio, il Vermut Bonaventura e il Bitter Maschio.
Il primo è un tributo al fascino della Serenissima e dei suoi mercanti di spezie e grandi selezionatori di vini. Il vitigno di partenza è il Glera a cui vengono aggiunte spezie ed erbe quali l’assenzio, il macis, il coriandolo, la maggiorana, la camomilla, l’arancia dolce e il sambuco. A caratterizzare la parte di amaricante vengono invece impiegate la salvia sclarea e la china calisaya. Il Bitter si caratterizza per le sue note fresche e la tendenza amaricante grazie alla genziana, bilanciata da note di baccello di vaniglia. Entrambe le referenze si ispirano anche nel visual a quegli anni ’50, che hanno segnato un passo importante nella sperimentazione e nella crescita di due prodotti iconici del momento dell’aperitivo all’italiana.
Come sottolinea Andrea Maschio, ad della Distilleria Bonaventura Maschio, Vermut e Bitter sono concepiti per inserirsi nella passione dell’azienda di ripercorrere le proprie radici ma raccontare anche i profondi legami con il territorio. Cinque generazioni in cui la sapienza della famiglia viene, nel contempo, arricchita da uno sguardo evolutivo e uno spirito di continua ricerca di nuove sfide.