04-11-2024
E’ ufficiale: la cerimonia di premiazione dei The World's 50 Best Restaurants 2025, sponsorizzata da S.Pellegrino e Acqua Panna, si svolgerà a Torino giovedì 19 giugno 2025. È la prima volta che questa cerimonia si terrà in Italia, arrivando nel capoluogo del Piemonte. Un ricco programma di eventi, supportato dagli host partner dei 50 Best, dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, si concluderà con l’attesa cerimonia di premiazione del 19 giugno, in cui verrà rivelata la classifica dei 50 Best.
Ha detto William Drew, direttore editoriale di un evento nato nel 2002: "Torino è una capitale culinaria a sé stante e siamo estremamente lieti di visitarla, insieme alla regione piemontese, per il programma di eventi e la cerimonia. È arrivato il momento del nostro debutto in Italia, dove la cultura del cibo e dell'ospitalità sono profondamente radicate nella società. Non vediamo l'ora di riunire la comunità mondiale della ristorazione in questa destinazione storica, epicurea e affascinante".
L'ultima edizione, tenutasi quest’anno a Las Vegas, negli Stati Uniti, ha visto l'incoronazione di Disfrutar a Barcellona come numero uno. Disfrutar entrerà così a far parte della lista Best of the Best che raggruppa tutti i vincitori e, di conseguenza, non potrà più comparire nella classifica per il 2025 e in quelle successive. Quattro le realtà italiane nelle prime 50 posizione dell’anno in corso, 12° Riccardo Camanini del Lido 84 a Gardone; 19° Niko Romito del Reale a Castel di Sangro; 39° Enrico Crippa di Piazza Duomo ad Alba e 50° Mauro Uliassi del ristorante omonimo a Senigallia. Alle loro spalle Le Calandre di Massimiliano Alajmo a Rubano (Padova) 51° e l’Atelier Moessmer di Norbert Niederkofler a Brunico (Bolzano) 52°.
di
A cura della redazione di Identità Golose