22-10-2022

È di nuovo Taormina Gourmet: cooking show, masterclass e un grande banco d’assaggio

Dal 22 al 24 ottobre la nona edizione. Previste le premiazioni per i migliori vini Sud Top Wine, per i vini imperdibili della Guida ai Vini dell’Etna e per il sommelier degli Usa con la maggiore conoscenza del vino siciliano

Dal 22 al 24 ottobre presso l’hotel Villa Diodoro ritorna Taormina Gourmet, evento giunto alla sua nona edizione, tra i più importanti del Sud Italia dedicati al food & beverage. Ampio spazio ai grandi vini, agli chef e ai pizzaioli d’eccellenza attraverso masterclass, premiazioni, cooking show e cene d’autore. Un programma ricco di iniziative che per tre giorni trasformerà la Perla dello Ionio nella capitale dell’enogastronomia di qualità. Nel corso della kermesse si procederà alle premiazioni dei migliori vini del Sud Italia, nell’ambito del concorso Sud Top Wine, grazie al lavoro di una giuria internazionale, guidata da Daniele Cernilli; sarà poi premiato il sommelier degli Stati Uniti d’America con la maggiore conoscenza del vino siciliano, a seguito di un’accurata selezione operata dell’agenzia Colangelo & Partners di New York; infine saranno premiati i vini Imperdibili della Guida ai Vini dell’Etna 2023, pubblicata da Cronache di Gusto.

A Taormina Gourmet parteciperanno giornalisti italiani e stranieri, master of wine, gli allievi e gli ambassador di Vinitaly International Academy. Il 23 e il 24 ottobre aprirà presso la sala convegni il banco d’assaggio dedicato ai grandi vini italiani: 60 cantine selezionate da Cronache di Gusto in collaborazione con Doctor Wine.

Ampio spazio sarà inoltre dedicato ai più bravi giovani chef emergenti siciliani e ai migliori pizzaioli dell’isola. Alcuni di loro si esibiranno in cooking show, anche nell’ambito del format Fish Academy, dedicato alla promozione del pescato e alla salvaguardia delle attività marinare in Sicilia. Partner di Fish Academy sono il Comune di Taormina, il Consorzio del Limone dell’Etna Igp, l’Istituto Professionale per l’Enogastronomia “Salvatore Pugliatti” di Taormina e il Distretto della frutta secca.

Taormina Gourmet è un evento organizzato da Cronache di Gusto, Fizz Comunicazione e l’Associazione Bica.

Info e programma: taorminagourmet.it


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose