10-04-2025

Vanessa Cristofaro vince il The Best Upcoming Chef of Italian Cuisine

La chef di origini siciliane ha trionfato nella quarta edizione del concorso, tenutosi a Monaco di Baviera e promosso dall'Associazione italiana cuochi Germania. Mira a valorizzare la vera identità della cucina italiana nel contesto tedesco

Sinfonia nuvolosa, il piatto con cui Vanessa Cris

Sinfonia nuvolosa, il piatto con cui Vanessa Cristofaro ha conquistato la quinta edizione del concorso The Best Upcoming Chef of Italian Cuisine

È Vanessa Cristofaro con il piatto Sinfonia nuvolosa la vincitrice della quarta edizione del concorso The Best Upcoming Chef of Italian Cuisine promosso dall'Associazione italiana cuochi Germania. Il concorso, tenutosi a Monaco di Baviera nell’ambito di The Italian Show Germania, mira a valorizzare la vera identità della cucina italiana nel contesto tedesco. Vanessa Cristofaro, originaria di Scordia (Catania), è la chef dell’Osteria Cristofaro a Erkrath, in Renania Settentrionale-Vestfalia, dove propone una cucina siciliana reinterpretata con tecniche contemporanee.

Il piatto – Filetto di manzo marinato in sifone con olio d’oliva e nocciole, timo e miele, cialda di patate e senape, schiuma di burrata e polvere di pistacchio – è stato premiato per l’equilibrio tra tecnica e costruzione gustativa. «Non mi aspettavo di vincere, è stata una grande emozione - ha dichiarato Cristofaro - Era la mia prima partecipazione a un concorso e sono felice di aver portato un pezzetto di Sicilia in un contesto così importante».

Il concorso, promosso dall’Associazione italiana cuochi Germania, mira a valorizzare la vera identità della cucina italiana nel contesto tedesco. La giuria era composta da Gianluca Casini, Mariella Caruso, giornalista enogastronomica e collaboratrice di Identità Golose, Alessandra Baruzzi, referente nazionale Lady Chef, associazione affiliata all’Associazione italiana cuochi, e Alessandro Schiatti di I Love Italian Food.


News

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose