27-11-2014

I 200 super-vini del Food&Wine

All'Eataly di Roma da sabato una tre giorni dedicata anche alla migliore enologia

Ottimi vini e grandi chef: il binomio vincente del

Ottimi vini e grandi chef: il binomio vincente del Roma Food & Wine Festival, in programma all'Eataly capitolino da sabato a lunedì prossimi

Il Roma Food & Wine Festival, alla sua seconda edizione, offre la possibilità di assaggiare le preparazioni d’alta cucina di alcuni dei migliori chef italiani, a iniziare da Massimo Bottura e Niko Romito (ne abbiamo parlato qui), e insieme di degustare grandissimi vini, uno straordinario itinerario alla scoperta di 200 bottiglie – perlopiù italiane ma con qualche sconfinamento -  che fanno parte della selezione 2014 del Merano WineFestival, garantite dunque da Helmuth Köcher, anima del “Merano” e ideatore con Paolo Marchi del primo Food & Wine Festival, quello milanese del 2011, dal quale sono discesi tutti gli altri. Sarà insomma l’occasione per un invitante percorso alla scoperta della stretta e intrigante relazione che corre tra una ricetta e un buon bicchiere di vino.

Degustazioni alla prima edizione del Roma Food & Wine Festival... con Paolo Marchi sullo sfondo!

Degustazioni alla prima edizione del Roma Food & Wine Festival... con Paolo Marchi sullo sfondo!

Quasi tutta la Penisola è presente, 15 le rappresentanze regionali. L’Abruzzo propone Cantina Zaccagnini e Citra Vini; l’Alto Adige–Südtirol Kettmeir e Tenute Ritterhof; la Campania La Guardiense; l’Emilia Romagna Azienda Agricola Pupa, Cleto Chiarli e Tenuta Ferraia-Roberto Manara; il Friuli Venezia Giulia Le Vigne di Zamò, Marco Felluga-Russiz Superiore, Scubla Roberto, Tenuta Ca' Bolani, Torre Rosazza e Zorzettig; il Lazio Casale del Giglio e Omina Romana; la Liguria Cantine Lunae Bosoni; la Lombardia Az. Agricola Cavalchina, Costaripa, Monte Rossa, Monte Cicogna e Provenza-Cà Maiol; le Marche Cantina PS e Fulvia Tombolini; il Piemonte Borgogno, Brandini, Cantina Mosparone, Fontanafredda, Mirafiore, Palladino, Pico Maccario e San Romano; la Puglia Masseria San Magno e Vespa Vignaioli per Passione; la Sardegna Vigne Rada Alghero; la Sicilia Baglio di Pianetto, Battaglia Graziella Cantina Gurrieri, Calatrasi e Miccichè e Feudo Ramaddini; la Toscana Banfi, Certosa di Belriguardo, Feudi Ghibellini, Lamole di Lamole e Querciabella; il Trentino Cavit; il Veneto Albarossa, Allegrini, Astoria Vini, Carlo Ferragù, Casa Vinicola Sartori, Col Vetoraz Spumanti, Secondo Marco, Serafini & Vidotto, Vineyards V8+ e Zardetto Spumanti. Dall’estero, ecco invece gli austriaci di Weingut Schwarzböck; i georgiani di Nina Ananiashvili & Wine Art; gli sloveni di Zanut e i sudafricani di Allée Bleue Wines.

Tutte bottiglie di grande interesse per qualità e profilo sensoriale, che il pubblico potrà poi acquistare all’enoteca di Eataly. La partecipazione del produttore costituisce un motivo di interesse in più e l'occasione per approfondire la conoscenza di ogni singola etichetta, del produttore stesso e della sua filosofia.

Si discute di vino...

Si discute di vino...

Oltre al ricco programma delle degustazioni e cooking show, ci saranno due appuntamenti quotidiani con alcuni dei più autorevoli protagonisti del mondo del vino raccontati da Köcher e Costantino Gabardi, esperto gourmet e degustatore internazionale. Sabato 29 novembre alle 15 si aprirà con il Custoza Superiore doc dell’azienda agricola Cavalchina: una verticale di 6 annate dal 2004 al 2013 dell’Amedeo. Alle 18 si passa al rosso piemontese, con la verticale di sei annate di Gaiun Martinenga, Barbaresco docg delle Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy, a guidare la degustazione sarà lo stesso Alberto di Grésy. Domenica 30 alle 15 l’appuntamento è con il Lugana e in particolare la verticale di 6 annate di Molin Lugana dop dell’azienda Provenza-Cà Maiol. Ultima degustazione alle 18 con una verticale di Amarone Classico Allegrini, sempre 6 annate dal 2000 al 2010.

Il Roma Food & Wine Festival è all'Eataly Roma. Seguirà i seguenti orari: sabato 29 e domenica 30 novembre dalle 11 alle 22; lunedì 1 dicembre dalle 11 alle 18. Biglietto in prevendita on line qui e all'info point: 15 euro per un giorno di degustazione (solo vini) o 20 euro per un giorno di degustazione (vini + 1 piatto a scelta); 30 euro per i 3 giorni di degustazione, solo vini. La biglietteria è anche al 3° piano di Eataly, in piazza XII ottobre 1492, Roma, fermata metropolitana Roma Ostiense. Per altre info: romafoodandwine@magentabureau.it.


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Identità Golose