31-01-2014

Il bosco di mare

Una passeggiata di mare tra i fondali d'autunno. Con Birra Moretti La Rossa nella salsa bernese

Bosco di mare, ovvero trancio di baccalà, scrocch

Bosco di mare, ovvero trancio di baccalà, scrocchetta di scampi e riso venere, rosso di gambero, verdurine a più cotture, liquirizia e salsa bernese alla Birra Moretti La Rossa di Giovanni Lorusso, chef delle Lampare al Fortino di rani. Il piatto è stato uno dei 10 presentati alla rassegna Premio Birra Moretti Grand Cru 2013

La mia cucina parla di piatti che devono lasciare il segno, ma parla anche di ricordi e sentimenti. Immaginate una bellissima giornata autunnale, state passeggiando in un bosco tra colori caldi e intensi. Questo è il mio bosco di mare: un trancio di baccalà, la scrocchetta di scampi, rosso di gambero e verdurine a più cotture, liquirizia e la salsa bernese alla Birra Moretti La Rossa. Qui il lieve profumo di limone e il retrogusto piccante con il suo aroma dolce e delicato, fa sì che il coriandolo possa essere utilizzato senza sovrastare il valore del piatto.

Bosco di mare

Ricetta per 4 persone

INGREDIENTI
320 g baccalà filetto
20 g gamberi rossi
40 g scampi
50 g panna fresca
timo e cerfoglio qb
30 g riso nero Venere
3 g erba cipollina
5 g uova di salmone
3 g alghe disidratate
10 g germogli pomodoro e basilico

Birra come ingrediente, Birra Moretti La Rossa. In abbinamento: Birra Moretti Doppio Malto

Birra come ingrediente, Birra Moretti La Rossa. In abbinamento: Birra Moretti Doppio Malto

Per le verdurine
30 g spicchi arancia pelati a vivo
10 g fiore di cappero
40 g carote
60 g patate
1 g zafferano
1 cipolla rossa
30 g zucchero
100 g aceto di lamponi
100 g acqua
200 g zucchine
fibra alimentare qb

Per la salsa bernese alla birra
125 g burro chiarificato
1 tuorli d’uovo
50 g aceto bianco
1,5 dl Birra Moretti La Rossa
5 g coriandolo
10 g sale

Per il croccante di liquirizia
25 g Parmigiano Reggiano
5 g liquirizia in polvere

Giovanni Lorusso, chef delle Lampare al Fortino di Trani, nel ritratto di Francesca Moscheni

Giovanni Lorusso, chef delle Lampare al Fortino di Trani, nel ritratto di Francesca Moscheni

PROCEDIMENTO
Sfilettare il baccalà, ricavare dei filetti e condirli. Frullare nel cutter gli scarti della farcia, salare e pepare, setacciare, incorporare la panna montata e le erbe tritate. Disporre la farcia sul pesce, abbattere, porzionare e cuocere a 160° nella camera, 58° al cuore.

Decorticare e privare del budello i gamberi, condirli con olio, sale e pepe. Metterli sottovuoto e conservare. Cuocere il riso Venere in acqua salata, raffreddare e scolare, riporlo in frigo.
Pulire gli scampi, metterli in una busta per sottovuoto e condire con sale, pepe e alghe disidratate. Chiudere sottovuoto e battere il tutto con un batticarne. Porre in un sacco da pasticceria e formare delle piccole palline da passare nel riso Venere precedentemente cotto e conservato. Abbattere in negativo e friggere in abbondante olio di semi di girasole spremuto a freddo.

Sistemare l’insalatina, gli spicchi d’arancia a vivo, tagliare a rondelle il fiore di cappero, pulire i carciofi e cuocere in vaso con poco brodo vegetale, uno spicchio d’aglio, sale, pepe e olio. Tagliare le carote già pulite con il pelaverdure e sbollentarle in acqua. Procedere nello stesso modo per le patate tagliate a cubetti, sbollentarle in acqua e zafferano. Cuocere la cipolla in poco zucchero e aceto. Passare le zucchine al microonde avvolte in carta da cottura trasparente, frullarle e addensare con fibra alimentare. Preparare la salsa bernese circa 10 minuti prima di servire, mescolare il parmigiano con la liquirizia spolverare un tappetino termico e cuocere in microonde.


A tutta birra

Le ricette e i migliori momenti della seconda edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru

a cura di

Giovanni Lorusso