15-03-2019

La Guzina di Ruiz: l'onda lunga di Oaxaca travolge Città del Messico

La regione pacifica vive un momento di grazia. Tanto da colonizzare coi suoi sapori il quartiere Polanco della capitale

Agnello al mole chichilo rojo, uno dei piatti di 

Agnello al mole chichilo rojo, uno dei piatti di Guzina Oaxaca, ristorante di Alejandro Ruiz a Città del Messico

Il boom della cultura gastronomica di Oaxaca e del mezcal sono tali da aver invaso anche la scena dei ristoranti di Città del Messico. Grazie alla sua autenticità e alla capacità di amalgamare perfettamente le tradizioni regionali, i prodotti tipici e la visione gastronomica contemporanea, Guzina Oaxaca è locale che più di altri ha fatto breccia nella capitale messicana.

Guzina (vocabolo zapoteco per “cucina”) è il progetto dell’acclamato chef Alejandro Ruiz, celebre per Casa Oaxaca e soprattutto per aver lanciato la cucina della sua terra, a livello nazionale e internazionale.

Alejandro ha messo a capo della brigata, Carlos Galán, un cuoco giovane e di talento, capace di emergere in un quartiere così competitivo come Polanco. Il menu proietta una visione molto precisa: la bellezza e i tratti rustici delle cucine delle 8 regioni dello stato di Oaxaca, ispirandosi ai diversi ingredienti, tecniche, tradizioni e costumi che vengono poi situati nel contesto di alta cucina.

Lo chef Carlos Galán

Lo chef Carlos Galán

I classici da non mancare sono la Tlayuda (una specie di tortilla di mais croccante di grandi dimensioni) con fagioli, formaggio quesillo e tasajo (carne di manzo, finemente tagliata ed essicata); Guacamole con chapulines (cavalette) e diversi tipi di mole realizzati con grande eleganza come Mole negro con petto di tacchino o Mole manchamanteles con maiale e purè di mela arrostita.

Sarebbe un delitto, però, dimenticare proposte forse non così facilmente associate con Oaxaca, come il Ceviche d’orata con olio al chile morita e gamberetto; o Aguachile di tonno con avocado arrostito, cetriolo e coriandolo creolo. Dolci come Mousse al cioccolato, o Crostata al cioccolato e miele di agave sfruttano i grandi prodotti di Oaxaca come il cacao e il formaggio di Pinotepa.

Tacos d'anatra al mole colorado

Tacos d'anatra al mole colorado

Crostata al cioccolato con miele di agave

Crostata al cioccolato con miele di agave

Anche la carta delle bevande alcoliche offre un’eccellente selezione di birre artigianali e mezcal di quella regione, Rappresentano un abbinamento ideale con le creazioni di chef Galán. Sembra, infine, di stare nella terra magica di Oaxaca, anche per i meravigliosi pezzi d’arte e artigianato che costellano il locale.

Guzina Oaxaca
Presidente Masaryk 513
Polanco, Città del Messico
Messico
+52555280 3574
Chiuso domenica sera
Prezzi medi: antipasti 150, piatto principale 330, dessert 110 pesos messicano.


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Beniamin Chalupinski

Cuoco, giornalista, dottore di ricerca in linguistica italiana, autore dei libri in materia, cammini che convergono in una stessa professione, dalle lettere alla cucina, dalla cucina al giornalismo e dal giornalismo alla cucina, gli stessi che l’hanno portato a scrivere per riviste messicane come Protocolo, Saborearte e Siempre

Consulta tutti gli articoli dell'autore