24-01-2023
La rivoluzione di Identità Milano 2023 vedrà tra i main sponsor il gradito ritorno di Velier, azienda familiare genovese che dal 1947 importa e distribuisce vini, liquori e distillati, sempre all’insegna di avanguardia e autenticità, e il debutto della maison champenoise Billecart-Salmon, fondata nel 1818 in quel di Mareuil-sur-Aÿ a seguito del matrimonio tra Françoise Billecart ed Elisabeth Salmon e oggi giunta alla settima generazione sotto la direzione di Mathieu Roland-Billecart. Due aziende storiche e fortemente radicate nel territorio i cui valori condivisi, tesi a privilegiare la qualità e puntare all’eccellenza, hanno reso possibile un sodalizio che dura ormai da cinquant’anni e per celebrare il quale è stata creata una speciale edizione dello champagne Blanc de Blancs 2010, composta dai migliori Grand Cru della Côte des Blancs (Chouilly, Cramant, Oiry e Oger) e presentata con etichetta e logo appositamente studiati per l’occasione.
In una storia lunga oltre duecento anni, le tecniche di vinificazione più antiche sono sempre state accompagnate da innovazioni che, a ragione, si possono definire rivoluzionarie: come l’introduzione a partire dagli anni Cinquanta della tecnica della sfecciatura (decantazione che permette di mettere in fermentazione i succhi limpidi) a freddo e di una fermentazione più lunga a bassa temperatura in tini di acciaio inossidabile - la nuova tinaia del 2000 ne conta ottanta termoregolati e di capienza pari a quarantasette ettolitri per garantire la costante tracciabilità di ogni parcella - grazie alla quale si ottengono aromi ariosi e delicati nei quali si manifesta tutta quella purezza del frutto che tanto identifica lo stile Billecart-Salmon. E dall’acciaio dei tini i vini passano poi al legno di quattrocento botti e ventiquattro foudre (botti più grandi, qui da ottanta ettolitri), ciascuna selezionata e fabbricata con cura per esaltarne ricchezza e complessità aromatica, e infine all’oscurità e al silenzio delle cantine scavate nel gesso durante il XVII secolo e da allora custodi dell’affinamento conclusivo prima della messa in commercio: dai tre ai tre o quattro anni, per gli champagne sans année e almeno dieci anni per quelli millésimé.
a cura di
Millesimo 1974, una laurea in Ingegneria civile e un’innata passione per cocktails, distillati e vini, che non si stanca mai di scoprire, conoscere e degustare. Instagram luca.torretta
Le 11 lezione da non perdere su Identità Digitali
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Per il terzo rilascio di Identità Digitali vi portiamo nello Spazio Arena, l'anfiteatro del MiCo inaugurato per la prima volta nel corso dell'ultima edizione di Identità Milano 2023 (Foto Brambilla / Serrani)