15-07-2021
Una vista notturna di Baglio Sorìa, a Trapani
La Sicilia occidentale, che al sud si affaccia sul mar d’Africa, è un angolo bellissimo e ancora poco esplorato. Tramonti mozzafiato, campagne pulite e ordinate come i filari delle vigne a Menfi costituiscono un percorso davvero unico, che inizia dalla Valle dei Templi di Agrigento e culmina tra le campagne assolate di Trapani. Abbiamo selezionato per voi degli hotel con cucina dove vale la pena fermarsi per rilassarsi, apprezzare i prodotti del territorio e la cucina del luogo interpretato da giovani e affermati chef.
Villa Athena, Agrigento
La Terrazza degli Dei
Una piccola chicca: l’hotel gode di un ingresso diretto ed esclusivo alla Valle dei Templi
Hostaria del Vicolo, Sciacca (Agrigento)
Locanda Al Moro
Ovamurina
Per dormire, a pochi passi dal ristorante, Nino Bentivegna vi aspetta alla Locanda Al Moro: 10 camere che prendono il nome dalle cantine territorio in una torre del XIII secolo con giardino e cantina, un cortile interno per le colazioni estive ed un grotta musulmana adibita a sala degustazione.
La Foresteria Planeta, Menfi (Agrigento)
Ricciola arrostita su legno di barrique
Baglio Sorìa, Trapani
La vista dalla Sky Lounge
Il Baglio era il fulcro delle attività lavorative e della vita della comunità rurale, il punto di riferimento per uomini e donne che, di generazione in generazione, lo hanno condiviso e tramandato sino ai giorni nostri, conservando l’autenticità della Sicilia e il fiero spirito dei suo abitanti. Sedici camere e un ristorante guidato dallo chef resident Andrea Macca che propone ai suoi ospiti una cucina semplice e creativa, in dialogo tra mare e terra e che vede tra i protagonisti anche un orto e prodotti a chilometro zero. Grande cura della materia prima e piena valorizzazione della cucina locale con piatti buoni e gustosi raccontano il menu di di Baglio Sorìa. Da non perdere sicuramente il Raviolo ripieno con le sarde a beccafico, rappresentativo di una cucina onesta e identitaria.
Raviolo ripieno con le sarde a beccafico
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
nato in Toscana ma cresciuto a Menfi (Agrigento), ama la pasta, la bici e la Sicilia. È laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed ha conseguito due master di cui uno in Marketing digitale alla LUMSA. Sommelier e giornalista, si occupa di comunicazione con attività di ufficio stampa e pr. Degustatore e collaboratore di guide enogastronomiche, è autore di 5 libri