06-06-2023

L'arte della pizza di Franco Pepe incontra il Consorzio del Parmigiano Reggiano: giovedì 8 a Identità Golose Milano

Un appuntamento da non perdere nell'Hub di Romagnosi, con il dialogo tra due eccellenze italiane che hanno conquistato il mondo. Il menu completo

Franco Pepe, in collaborazione con Parmigiano Regg

Franco Pepe, in collaborazione con Parmigiano Reggiano, a Identità Golose Milano: appuntamento per giovedì 8 giugno, unico orario di prenotazione h20:00: qui per prenotare

Presentare una serata a Identità Golose Milano che avrà come protagonista Franco Pepe è molto semplice. Non servono infatti grandi introduzioni per l'artefice di Pepe in Grani a Caiazzo, dopo le classifiche che lo hanno premiato come miglior pizzaiolo del mondo, gli infiniti articoli della stampa italiana e internazionale che ne hanno raccontato la storia e il suo lavoro, l'episodio di Chef's Table Pizza che ha ulteriormente aumentato la sua popolarità ai quattro angoli del globo. Ma soprattutto, questo è importante dirlo, per noi Franco Pepe è soprattutto un grande e caro amico, compagno di strada di Identità Golose da tanti anni. 

Giovedì 8 giugno sarà in via Romagnosi 3, nel nostro Hub, per una serata speciale che lo vedrà dialogare con un'altra eccellenza assoluta, che dall'Italia ha conquistato il mondo intero: il Parmigiano Reggiano, con il suo Consorzio. Partner di Identità Golose dal 2021 in molte forme e per diverse iniziative, Parmigiano Reggiano sarà presente nelle ricette che firmerà Franco Pepe.

Il territorio di produzione del Parmigiano Reggiano

Il territorio di produzione del Parmigiano Reggiano

«Torno a Identità Golose Milano con grande piacere - ci ha detto Pepe - e anche pensando alle molte volte in cui vi ho fatto visita nell'Hub, in questa occasione ho voluto proporre delle pizze in un modo o nell'altro inedite». Non può che essere una splendida notizia, anche per coloro che magari hanno già avuto la fortuna di assaggiare uno dei suoi menu degustazione a tutta pizza in via Romagnosi. 

Dopo una entrée firmata dalla brigata di Identità Golose Milano e dal suo chef Edoardo Traverso, si apriranno le danze con Nerano in collina, «una pizza fritta - ci spiega Pepe - su cui metterò una crema di formaggi a base di Parmigiano Reggiano, pecorino e caciocavallo, per poi completare con le zucchine, sia nella crema che marinate in aceto di mele con menta e aglio». Come racconta il nome della pizza stessa, partiremo dal mare con la citazione della mitica pasta alla Nerano, per arrivare fino alle colline caiazzane con i loro sapori e profumi. 

La seconda sarà una recente creazione di Franco Pepe, la Vulcanica: «E' una pizza semplice, che riesce però a regalare un gusto intenso e ricco, unico». Semplicità e gusto, aggiungiamo noi, non è forse una perfetta descrizione di una grande pizza? In questo caso ci delizieremo con paté di olive nere caiazzane, passata di pomodoro dell’Agro Nocerino Sarnese, treccia di bufala e origano fresco.

A seguire, una nuova versione di una pizza molto amata da chi conosce il lavoro di Franco, la Scarpetta: «Così come la Vulcanica, anche questa pizza riesce ad avere un gusto unico, omogeneo, non in qualche modo slegato come può accadere con la Margherita sbagliata. L'ho ripensata usando il Parmigiano Reggiano in diverse stagionature: per la crema ho usato il 12 mesi, mentre a guarnire alla fine la pizza ci saranno deglie scaglie di Parmigiano 20 mesi».

La quarta pizza in degustazione sarà Fungitella: «In questo caso ho voluto giocare con un piatto tradizionale e popolare come le melanzane a funghetto, a cui aggiungiamo dopo cottura la stracciata di bufala, olive nere, erbe del Mediterraneo in polvere, basilico fresco. Una pizza fresca, estiva, che gioca con il contrasto caldo-freddo».

La pizza Scarpetta

La pizza Scarpetta

A concludere con la portata dolce del menu ci penserà ancora Franco Pepe, che non da oggi propone pizze dolci deliziose. In questo caso però i commensali che si ritroveranno giovedì 8 giugno a Identità Golose Milano avranno il piacere di essere i primi ad assaggiare Gelsomina: «E' una pizza che nasce come dedica a mia nonna: alla base troveremo uno sciroppo di gelsi, una noce di burro, crema pasticcera al limone, cristalli di violetta, zucchero a velo e zest di lime».

Siete pronti a prenotare il vostro tavolo, se non l'avete già fatto? Appuntamento a Identità Golose Milano per giovedì 8 giugno, con unico orario di prenotazione alle ore 20:00: cliccate qui per completare la prenotazione.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Identità Golose