18-05-2023

Identità Golose Milano: gli appuntamenti della prima metà di giugno

Si parte con l'imperdibile cena per celebrare l'edizione 2023 della Guida alle Bollicine del Mondo, poi ancora Franco Pepe e Parmigiano Reggiano, la Liguria della Brinca di Ne, la Colazione all'Italiana con Alberto Quadrio e Cesare Murzilli...

Con il mese di giugno il programma di Identità Golose Milano proporrà ancora grandi cene e prestigiosi ospiti, tra cui una straordinaria occasione di degustazione di alcune delle migliori bollicine italiane e internazionali, con la serata in cui celebreremo l'edizione 2023 della Guida Bollicine del Mondo. Non perdete la vostra occasione di prenotare un tavolo per una di queste serate: andate subito sulla pagina dedicata sul sito ufficiale di Identità Golose Milano e riservate i vostri posti attraverso la piattaforma TheFork. Vi aspettiamo in via Romagnosi 3.

Inoltre, ricordate sempre che oltre al programma di grandi protagonisti della cucina che arrivano in via Romagnosi, il resident chef Edoardo Traverso vi attende con i menu alla carta dal martedì al venerdì a pranzo, con anche la "formula business” a 37 euro, per il Pranzo della Domenica, e in tutte le sere in cui non avremo un ospite speciale. Ecco il calendario della prima metà di giugno 2023. 
 

Mercoledì 7 giugno
Bollicine del mondo 2023: cena speciale con degustazione di prestigiose etichette italiane e internazionali, e la cucina di Edoardo Fumagalli | Locanda Margon, Trento

Il prossimo 7 giugno sarà presentata la seconda edizione della Guida alle Bollicine del Mondo, dedicata al panorama italiano e internazionale dei vini spumanti di qualità, anche quest'anno in forma di applicazione web che si arricchirà di novità tra cui spicca la versione in inglese. Un progetto ideato da Cinzia Benzi con Paolo Marchi, per permettere al pubblico di viaggiare attraverso le bollicine di tutto il mondo, che Identità Golose Milano celebrerà con una cena speciale: il menu sarà firmato dallo chef Edoardo Fumagalli, dalla Locanda Margon di Trento, una stella Michelin, di proprietà della famiglia Lunelli. Sarà una serata da non perdere per gli appassionati delle bollicine, un percorso di degustazione davvero inedito con abbinamenti di altissimo livello: partendo dal Trentodoc Ferrari Maximum Blanc de Blancs in versione Magnum, per poi andare in Catalogna con il Cava De La Finca 2019 di Raventós i Blanc, uno spumante iconico per la Spagna. Sarà un’occasione per degustare la prestigiosa novità Veuve Clicquot, la Cuvée de Prestige nel millesimo 2015 "La Grande Dame", uno Champagne di cui si sentirà parlare a lungo, e il TrentoDoc Ferrari Riserva Lunelli Riserva Magnum 2010, non più in commercio e proveniente dalla collezione privata della famiglia Lunelli. A concludere la serata, una bollicina davvero originale, che arriva dal Vermont negli Stati Uniti, per accompagnare il dolce: Grace & Favour Pétillant Naturel 2018, La Garagista. Il menu sarà composto da quattro portate più una entrée e sarà proposto al prezzo di 160 euro a persona, abbinamento vini inclusi.


Giovedì 8 giugno
L'arte della pizza di Franco Pepe incontra il Consorzio del Parmigiano Reggiano | Pepe in Grani, Caiazzo (Caserta)

Ha ancora bisogno di presentazioni Franco Pepe? Dopo le classifiche che lo hanno premiato come miglior pizzaiolo del mondo, gli infiniti articoli della stampa italiana e internazionale che ne hanno raccontato la storia e il suo lavoro, l'episodio di Chef's Table Pizza che ha ulteriormente aumentato la sua popolarità ai quattro angoli del globo...per noi Franco Pepe è soprattutto un grande e caro amico, la cui passione semplice e profonda diventa l'espressione più pura della parola "pizza". Per una serata speciale nel nostro Hub, Franco Pepe dialogherà con un'altra eccellenza assoluta che dall'Italia ha conquistato il mondo intero: il Parmigiano Reggiano, con il suo Consorzio. Un incontro da non perdere. Il menu sarà composto da quattro pizze più una entrée e un dessert, e sarà proposto al prezzo di 65 euro, abbinamento vini inclusi. Orario unico di prenotazione h20.00.


Mercoledì 14 giugno 
Trattorie d’autore: la cucina ligure di Simone Circella | La Brinca, Ne (Genova)

Identità Golose Milano torna a proporre in via Romagnosi 3 la cucina insieme popolare e raffinata delle Trattorie d'autore. In questo caso, idealmente, ci inerpicheremo sulla collina di Ne, sopra Lavagna. Dove dal 1987 la famiglia Circella propone una interpretazione limpida e viva della tradizione ligure, in particolare della cucina di entroterra. Sapori intensi, colorati, che raccontano una storia familiare di attaccamento al territorio, per una delle trattorie più rappresentative del panorama italiano, La Brinca


Domenica 18 giugno
Colazione all’italiana: le creazioni di Alberto Quadrio e Cesare Murzilli e l’esclusiva coffee experience di 1895 Coffee Designers by Lavazza

Identità Golose Milano torna l'appuntamento della domenica in cui vi proponiamo un incontro tra la classica colazione all’italiana e un raffinato pranzo gourmet: troverete un ampio buffet curato dalla brigata dell’Hub, con lievitati, frutta, marmellate Selezione Agrimontana, salumi Parmacotto Selection e formaggi, mentre dalla cucina lo chef ospite Alberto Quadrio, alla guida del 10_11 Bar, Giardino, Ristorante presso l'esclusivo hotel Portrait di Milano, proporrà due piatti salati e il pastry chef del Portrait Milano Cesare Murzilli creerà un delizioso dessert. A caratterizzare la nostra Colazione, ci sarà poi l’esclusivo coffee pairing con le ricercate miscele 1895 by Lavazza, con in primo piano lo specialty blend 1895 Petal Storm. Inoltre, si potrà brindare con un’altra grande novità: Chandon Garden Spritz, frutto dell’incontro tra lo spumante argentino Chandon e il liquore artigianale all’arancia amara, prodotto dalla stessa Maison. La Colazione all’italiana di Identità Golose Milano vi accoglierà dalle 12 alle 14, al prezzo di 60 euro a persona, coffee pairing e un calice di Chandon Garden Spritz inclusi.
 

E ora tocca a voi: prenotate al più presto le cene che più vi attirano. Per assicurarvi un tavolo, visitate il sito dell'Hub.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Identità Golose