10-09-2022

Mauritius Gourmet Week, profumo di spezie e di vaniglia a Identità Golose Milano

Quattro percorsi eterogenei e indimenticabili per un viaggio nei sapori dell’isola grazie al pluripremiato chef Moorogun Coopen, executive dello Shandrani Beachcomber Resort & Spa e ad altri chef amici

Moorogun Coopen, Executive Chef Shandrani Beachcom

Moorogun Coopen, Executive Chef Shandrani Beachcomber Resort & Spa. Le quattro cene sono aperte al pubblico. Per scoprire il menu e prenotare clicca qui

“Dio creò Mauritius e poi il Paradiso Terrestre”, scriveva Mark Twain nel 1885. Quante volte abbiamo letto questa frase del celebre scrittore statunitense che tuttavia ancora oggi rispecchia perfettamente la bellezza di questa isola vulcanica dell’Oceano Indiano, con le sue lingue di sabbia candida, lambita da acque color turchese, la fotografia dell’Eden.

Dal 21 al 24 settembre, il profumo di mare, l’aroma di vaniglia e di spezie dell’isola di Mauritius inebrieranno il cuore di Milano grazie alla Mauritius Gourmet Week, la settimana gastronomica in programma a Identità Golose Milano. Per quattro serate esclusive, il pluripremiato chef Moorogun Coopen, executive dello Shandrani Beachcomber Resort & Spa, sarà infatti protagonista insieme ad altri chef ‘amici’ di Beachcomber Resorts & Hotels di quattro cene aperte al pubblico su prenotazione (TheFork), quattro percorsi eterogenei e indimenticabili nei sapori dell’isola.

Autori dei menu, oltre a Coopen, anche Luca Marchini dello stellato del ristorante L'Erba del Re a Modena, e la coppia Antonella Ricci e Vinod Sookar, del rinomato Fornello da Ricci, uniti, tutti, dalla comune passione per Mauritius, che hanno studiato un percorso in perfetto equilibrio tra sapori mauriziani e gusto mediterraneo. Ad organizzare le serate insieme al prestigioso gruppo alberghiero, Alpitour World, leader in Italia nel settore del turismo, Mauritius Tourism Promotion Authority e Air Mauritius.

Luca Marchini chef de L’Erba del Re

Luca Marchini chef de L’Erba del Re

Riservato, curioso e perennemente alla ricerca di confronti a livello internazionale, chef Moorogun Coopen, è Presidente della Mauritius Chefs Association e Worldchefs Certified Master Chef, l’unico chef dell’Oceano Indiano ad aver ottenuto questo ambito titolo e il secondo in tutto il continente africano. A lui il compito di creare un ventaglio di menu da 4 mani a 6 mani con due carissimi amici, che a Mauritius ormai sono di casa. Durante la serata del 21 settembre ad affiancarlo sarà Luca Marchini, che a inizio anno è stato protagonista insieme a Coopen di una settimana gastronomica allo Shandrani Beachcomber, da cui è tornato con il desiderio di sviluppare un progetto di gemellaggio dedicato ai giovani chef emergenti mauriziani del gruppo Beachcomber

Antonella Ricci e Vinod Sookar - Al Fornello da Ricci e Osteria Ricci Dal 1966

Antonella Ricci e Vinod Sookar - Al Fornello da Ricci e Osteria Ricci Dal 1966

Il 22 settembre vanno in scena Antonella Ricci, con il suo compagno di vita e di cucina Vinod Sookar, incontrato alcuni anni fa proprio in occasione di un evento a Mauritius in una delle proprietà del brand alberghiero. Insieme a loro, la brigata di Andrea Ribaldone, executive di Identità Golose Milano e da tutto il team dell'Hub, guidato dal resident chef Edoardo Traverso.

Shandrani Beachcomber 

Shandrani Beachcomber 

L'atmosfera tropicale dell’isola è proprio uno degli elementi che danno gusto calla variegata offerta gastronomica firmata Beachcomber Resorts & Hotels, pioniere dell’hôtellerie a Mauritius da oltre 65 anni, apprezzato per i suoi ristoranti e gli eventi gourmet di altissimo livello, oltre alle collaborazioni con chef provenienti da tutto il mondo e una scuola di formazione con stage curati da chef stellati e internazionali.

 

L’attenzione di Beachcomber Resorts & Hotels per la cucina d’autore si sposa intimamente con la filosofia e l’approccio di Turisanda, il brand più longevo della storia del turismo italiano, dedicato al mondo luxury e parte di Alpitour World, sinonimo di esperienze autentiche in luoghi da sogno. La collaborazione tra Alpitour World e Beachcomber Resorts & Hotels è del resto pluriennale e ha dato frutto a un sodalizio che prevede la commercializzazione in esclusiva in Italia delle strutture di Beachcomber Resorts & Hotels da parte di Alpitour World. Una partnership costellata di iniziative innovative e collaborazioni inedite, come Stars in Paradis, realizzata nel 2019 e primo evento che ha riunito una squadra di chef stellati nel ristorante Da Vittorio per celebrare Mauritius con il supporto dei principali partner della destinazione. La Mauritius Gourmet Week promette un nuovo viaggio di gusto e di convivialità che dal centro di Milano permetterà agli ospiti di raggiungere il cuore di Mauritius.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Elisabetta Canoro

Giornalista professionista, è consulente di Identità Golose, vice direttore di The CUBE Magazine e collaboratrice di AD Architectural Digest italia e Panorama. Autrice di guide e di libri editi da WhiteStar e Marco Polo

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