17-10-2020

Otto giorni di super-cene a Identità Golose Milano

Mentre scatta Identità on the road, la prossima settimana grandi appuntamenti all'Hub della gastronomia, con ospiti del calibro di Cracco, Cedroni, Marcattili e Mascia...

E' un momento di grande impegno per Identità Golose: come probabilmente saprete, la sedicesima edizione del Congresso è stata spostata al 2021 per via dell'evoluzione negativa che la pandemia in corso ha preso negli ultimi giorni, e abbiamo appena presentato un nuovo format, Identità on the road - Digital edition, che ci permetterà comunque di offrire, attraverso una piattaforma digitale che sarà attiva dal 16 novembre, molti contenuti originali che filmeremo e produrremo nel corso delle prossime settimane. Qui trovate tutti i dettagli di questo nuovissimo progetto. 

L'Hub internazionale della gastronomia di Identità Golose Milano però prosegue con la propria programmazione, offrendo al pubblico grandi cene con chef ospiti prestigiosi, in un'atmosfera raffinata e conviviale, in assoluta tranquillità e nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza. Abbiamo da poco annunciato il programma del mese di novembre, ma già nel corso della prossima settimana abbiamo concentrato molti appuntamenti da non perdere. Che oggi vi raccontiamo nel dettaglio. 

Lunedì 19 ottobre
Cena speciale per la presentazione de “Il Grande libro delle bucce” di Lisa Casali
Con Franco AlibertiStefano SforzaCesare BattistiGianluca Fusto

In occasione della presentazione a Identità Golose Milano del nuovo lavoro dell’esperta di alimentazione sostenibile Lisa Casali, “Il Grande libro delle bucce” edito da Gribaudo-Feltrinelli, ospiteremo una cena che vedrà come protagonisti quattro chef di primissimo piano. Franco Aliberti, anche compagno nella vita di Lisa Casali, che dopo essere stato uno dei migliori pasticcieri d’Italia ha abbracciato la cucina a 360°, dimostrando grande impegno verso la sostenibilità; Cesare Battisti, chef del Ratanà di Milano; Stefano Sforza, chef del Ristorante Opera di Torino; Gianluca Fusto, stella della pasticceria internazionale, che da qualche mese ha aperto a Milano il suo quartier generale. La cena sarà composta da quattro portate e sarà proposta a 60 euro a persona, vini esclusi. Orario di prenotazione unico ore 20.00.

Martedì 20 ottobre
Il Menu del Sorriso, con Zafferano 3 Cuochi e Centro Diagnostico Italiano
Con Viviana Vecchio e Simone Maurelli

Zafferano 3 Cuochi, Centro Diagnostico Italiano – CDI e Identità Golose hanno sviluppato un menu ispirato al piacere e al benessere, “Il Menu del Sorriso”, pensato per esaltare i benefici di materie prime semplici, unite per creare piatti gustosi per un pranzo o una cena salutare. Menu del Sorriso è un percorso di degustazione di piatti a base di zafferano, ricchi di proprietà benefiche ideali per la salute di corpo e mente, ed è frutto del lavoro congiunto di Viviana Vecchio, biologa nutrizionista del Centro Diagnostico Italiano - CDI, e di Simone Maurelli, resident chef di Identità Golose Milano. Il progetto nasce dall’incontro inedito tra tre realtà diverse tra loro, ciascuna con uno specifico know–how nel mettere la persona, il suo benessere e la sua salute al centro del proprio lavoro. Zafferano 3 Cuochi attraverso la selezione delle migliori partite di zafferano, preparate con tecnologie esclusive di lavorazione, offre un prodotto di qualità superiore; il Centro Diagnostico Italiano, che da 45 anni dedica attenzione costante alla prevenzione e alla promozione di corretti stili di vita; Identità Golose Milano attraverso un’attenta selezione delle materie prime e dei menu proposti, serviti in un ambiente accogliente e raffinato. La cena sarà composta da tre portate ed è proposta a 50 euro a persona, vini esclusi. Tutte le ricette del Menu del Sorriso saranno disponibili sui profili Instagram e Facebook di Zafferano 3 Cuochi e del Centro Diagnostico Italiano e su siti www.3cuochi.it e www.cdi.it.

Mercoledì 21 ottobre
Le Identità di Pasta di Carlo Cracco

Come molti sapranno, Identità di Pasta è una delle sezioni che da anni proponiamo all'interno del Congresso di Identità Golose, in collaborazione con Pastificio Felicetti, e Carlo Cracco ne è uno degli ospiti più ricorrenti. Anche se quest’anno, come abbiamo annunciato, non potremo svolgere il Congresso come abitualmente, Identità di Pasta sarà uno dei contenuti che proporremo anche nella nuova veste digitale di Identità Golose on the road. E anche in questa edizione tra i relatori ci sarà proprio Cracco. Ma prima lo chef veneto sarà in via Romagnosi per proporre un menu pensato per l'occasione, che avrà la pasta come filo conduttore, dall'antipasto al dolce. Sarà un'occasione unica, da non perdere, per scoprire un lato inedito di un grande protagonista della cucina d'autore. Orario di prenotazione unico ore 20.00.

Giovedì 22 - sabato 24 ottobre
Il grande ritorno a Identità Golose Milano di Moreno Cedroni

Lo chef della Madonnina del Pescatore di Senigallia, due stelle Michelin, del Clandestino di Portonovo e di Anikò ancora a Senigallia, è stato - nel 2018 - il primo guest chef a varcare la soglia dell’Hub di via Romagnosi. Accogliamo con grande gioia, per altre tre cene esclusive, uno dei più ispirati e innovativi interpreti della nuova cucina Italiana.

Domenica 25 ottobre
I 50 anni del San Domenico di Imola, con Valentino Marcattilii Massimiliano Mascia

Essere un ristorante senza tempo, che continua a rinnovarsi all'interno di una identità chiarissima e di marmorea affidabilità: è questa la sfida che una realtà come quella del San Domenico, due stelle Michelin, affronta quotidianamente. Una storia divenuta possibile anche grazie all'impegno espresso in un ricambio generazionale che, sin da quando questa grande casa ha aperto i battenti, il 7 marzo del 1970, è sempre avvenuto. E’ un privilegio ospitare lo storico chef del San Domenico Valentino Marcattili, insieme al nipote Massimiliano Mascia che oggi guida con passione e personalità la cucina di questa istituzione, e festeggiare insieme a loro un compleanno così bello e importante. La cena sarà composta da sei portate e proposta a 90 euro vini esclusi. Orario di prenotazione unico ore 20.00.

Per ulteriori informazioni, ma soprattutto per prenotare il vostro tavolo (come è altamente consigliato), visitate la pagina dedicata del sito ufficiale dell'Hub.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Identità Golose