17-09-2024

TheFork Awards 2024: vota il ristorante Blum a Taormina (Messina)

È il ristorante segnalato dagli chef Ariel Hagen e Vito Mollica. Si vota sul sito www.theforkrestaurantsawards.it fino al 2 ottobre

Sono 60 le migliori novità della ristorazione italiana degli ultimi 12 mesi. Le insegne, scelte da 75 grandi chef italiani, si aggiudicano la vittoria della prima fase dei TheFork Awards, premio annuale assegnato da TheFork e Identità Golose alle migliori nuove aperture e gestioni dell'anno. Adesso tocca agli utenti di TheFork scoprire e votare il proprio ristorante preferito sul sito dei TheFork Awards (le votazioni si concluderanno il 2 ottobre), aggiudicandosi la possibilità di vincere a estrazione la partecipazione all’evento di gala finale condotto da Gerry Scotti, che si terrà il 29 ottobre presso La Pelota a Milano, durante il quale sarà rivelato il nome del ristorante più votato - vincitore del People Choice Award - e di altri indirizzi che si sono distinti per meriti particolari.

Vota il ristorante Blum a Taormina (Messina). VOTA QUI

Blum è il nome del ristorante all’interno del Hotel Mazzarò Sea Palace di Taormina. Soltanto 12 posti a sedere, sospesi sul mare della Baia di Mazzarò. La parola che meglio descrive Blum è disruption. Per la location, l’ambiente, l’idea di cucina; è un modo nuovo e differente di pensare e interpretare un’esperienza fine dining in Sicilia. Da Blum infatti l’ospite parte per un viaggio che dalla terra di Sicilia lo conduce nell’Italia più contemporanea e aperta alle contaminazioni internazionali. Un ambiente rilassato, scevro di una ritualità non necessaria, con la cucina di Riccardo Fazio che accompagna l’ospite in un viaggio in territori sempre nuovi. I tavoli trasparenti sembrano appoggiati sull’acqua, accolti da una piattaforma in equilibrio sull’infrangersi delle onde. Di fronte solo il mare, la spiaggia privata e la natura incontaminata della Baia di Mazzarò. Alle spalle Taormina, perla della Sicilia Orientale. Propone 4 menu degustazione tra cui uno interamente vegetale, e il wine pairing che accompagna i piatti per un’ esperienza immersiva nella nuova cultura della mixology italiana.

Blum è stato candidato dallo chef Ariel Hagen con la seguente motivazione: "Blum è una location esclusiva, dodici coperti affacciati sul mare nello splendido scenario della Baia di Mazzarò, a Taormina. Riccardo è un cuoco giovane e dinamico che interpreta la cucina italiana come alchimia di grandi materie prime non solo locali. La sua esperienza dal maestro Gaetano Trovato dell’Arnolfo accomuna parte del nostro percorso alla scoperta del gusto e dell’estetica a tavola".

Blum è stato candidato dallo chef Vito Mollica con la seguente motivazione: "Blum a Taormina significa una location esclusiva, una sala ristorante direttamente sul mare della Baia di Mazzarò, uno chef giovane che è riuscito ad andare oltre i cliché della cucina regionale siciliana rivisitata. La sua tavola, dal gusto internazionale, utilizza materie prime di alta qualità a prescindere dal luogo, ricercando un equilibrio tra quello che è realmente buono e bello. È un modello decisamente disruptive, Fazio parte dai grandi prodotti regionali ma non ha alcun timore di pescare tra i migliori della cucina italiana e europea: anguilla di Comacchio, piccione francese... La qualità sopra tutto, esaltata dalla tecnica".


TheFork Awards

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose