13-07-2021
La meravigliosa vista da Villa della Pergola ad Alassio
L’aria tiepida, il profumo del mare, l’intensità del verde dei giardini e del blu del cielo, il silenzio tutt’intorno. Arrivati a Villa della Pergola basta un attimo per capire cosa ci avessero trovato secoli fa gli inglesi in questo luogo arroccato in posizione panoramica sopra Alassio, nel ponente ligure, lontano da tutto, affacciato sull’infinito. La sensazione di pace assoluta, in primis, l’atmosfera romantica, come sospesa, di un luogo senza tempo, fu un invito a sceglierla come residenza di villeggiatura per allontanarsi dal piovoso clima inglese.
Nadia Finelli
Curiosando negli spazi comuni si scopre poi un vero e proprio "museo di memorabilia", con una raccolta di rarità e pezzi unici, immagini, oggetti, ritratti e dipinti di Alassio e della Liguria ottocentesca, appartenuti alle famiglie aristocratiche inglesi e alle personalità che nel tempo hanno scritto la storia della Pergola.
Giorgio Servetto
Radiografia, notizie e curiosità sugli hotel e le locande più importanti in Italia e nel mondo.
di
Giornalista specializzata in Hôtellerie e Travel, è consulente di Identità Golose, vice direttore di Hotel and Travel e condirettore di The CUBE Magazine, collabora con AD Architectural Digest Italia. Autrice di libri e guide editi da WhiteStar e Marco Polo