09-11-2015

Il gelato latte e caviale

La ricetta del dessert servito da Andrea Ribaldone per esaltare le prelibatezze firmate Calvisius

Lo splendido Gelato latte e caviale servito al ter

Lo splendido Gelato latte e caviale servito al termine della cena tutta a base di caviale Calvisius e firmata Andrea Ribaldone, a Identità Expo S.Pellegrino

Una serata tutta particolare, qualche giorno fa, a Identità Expo S,Pellegrino: ha visto come protagonista assoluto il prelibato caviale Calvisius, leader mondiale e prodotto top nel comparto dell’alta gastronomia italiana. E' stata presentata la nuovissima “Calvisius Caviar Collection 2016” che garantisce una verticale di caviale variegata e completa.

Sulla destra, Andrea Ribaldone

Sulla destra, Andrea Ribaldone

Sono quattro le tipologie che fanno parte della Collection 2016: il Calvisius Tradition Royal, che si ottiene dallo storione bianco (una specie originaria del Nord Europa, dall’Alaska alla Bassa California). Le uova, di buona consistenza, sono di colore grigio scuro/nero e di grande diametro. Ha sapore elegante e basso contenuto di sale; Ars Italica Calvisius Oscietra Royal è invece una selezione dell’oscietra estratto dal celebre storione russo. Dalle sue uova di grandi dimensioni si ottiene un caviale dal gusto morbido, con un leggero aroma di nocciola e una colorazione tra il marrone scuro e il beige.

Carne cruda robiola e caviale

Carne cruda robiola e caviale

Ancora: Siberian Royal, dallo storione siberano (Acispenser Baerii Baerii), oggi è allevato nelle chiare acque della Lombardia e lavorato nei certificati stabilimenti di Calvisano (Bs). Regala un caviale estremamente versatile, delicatamente iodato e dalla soffice texture. Infine Ars Italica Calvisius Da Vinci, che rende omaggio al grande genio del Rinascimento ed è un caviale al carattere intenso e distintivo, ottenuto dall’italianissimo storione cobice tipico del Mar Adriatico e dei principali corsi d’acqua della regione Padano-Veneta, della Dalmazia e della Grecia Occidentale. 

La degustazione dei quattro caviali della collezione Calvisius 2016

La degustazione dei quattro caviali della collezione Calvisius 2016

Lo chef Andrea Ribaldone ha approfittato di queste prelibatezze per imbandire un menu da favola: Carne cruda robiola e caviale; Cavolfiore burro allo yogurt e caviale; Storione crudo e cotto semi di zucca e caviale; Fusilli frutto della passione oro e caviale; Patate e panna acida; Mozzarella gambero e caviale; Risotto ostriche champagne e caviale; Gelato latte e caviale.

Particolarmente prelibato il gelato. Eccovi la ricetta. 

Gelato latte e caviale

200 g latte
100 g panna 
50 g zucchero 
10 g miele

Portare a ebollizione tutti gli ingredienti mettere in macchina da gelato mantecare con il caviale.

P.s.: per chi lo desidera, consigliamo un goccio di vodka a innaffiare il tutto!


Identità Expo

Attività, idee e protagonisti dello spazio di Identità Golose all'Esposizione Universale 2015

a cura di

Identità Golose