15-12-2020
Cavatelli con fagioli di Controne, totani e guanciale di Gianluca D'Agostino
Cavatelli con fagioli di Controne, totani e guanciale
Ricetta per 4 persone
INGREDIENTI
Per i cavatelli
210 g di farina 00 90 g di semola rimacinata di grano duro 80 g d'acqua
Per i fagioli
300 g di fagioli di Controne 1 costa di sedano 1 carota 1 cipolla piccola 30 g di guanciale
Per i totani
300 g di totani freschi
PROCEDIMENTO
Unire tutti gli ingredienti in una planetaria e impastare per circa 2 min a velocità bassa finchè l’impasto non risulta liscio ed omogeneo. Far riposare l’impasto sottovuoto o coperto con pellicola per circa 1/2h. Stendere la pasta ad un altezza di 0,5 cm circa e tagliare dei quadratini di circa 1cm x 1cm, passare il dito sopra al quadratino dando la classica forma a cavatello.
Mettere a bagno i fagioli con abbondante acqua fredda per una notte. Scolare l’acqua di ammollo e cuocere i fagioli in abbondante acqua nuova facendo sobbollire per circa un’ora, salare e far raffreddare i fagiioli in frigorifero con la loro acqua. A parte rosolare il guanciale, stufare nel suo grasso il sedano, la carota e la cipolla tagliati grossolanamente. Quando i fagioli sono freddi mettere da parte circa un terzo dei fagioli selezionando quelli più integri. Frullare il resto con lo stufato di sedano carota cipolla e guanciale aiutandosi con l’acqua dei fagioli per ottenere una crema liscia. Setacciare.
Pulire ed eviscerare i totani separando i corpi dalle teste. Rosolare le teste in una casseruola a fuoco lento, far caramellizzare bene sul fondo e sfumare con del vino bianco. Aggiungere acqua a copertura e cuocere per 30 minuti. Passare al passaverdure e filtrare. Tagliare i corpi in 4 parti e tenere da parte.
Finitura
Cuocere i cavatelli in abbondante acqua salata per 3 minuti. In una padella a parte unire il fondo di totani e la crema di faglioli, scolare i cavatelli e finire la cottura in padella per altri 3 minuti. Aggiungere per gli ultimi 2 min di cottura i corpi dei totani salati e i fagioli interi, in più a aggiungere prezzemolo tritato e olio al peperoncino. Impiattare e guarnire con del guanciale affettato a macchina.
a cura di
Originario di Castelvetere, è lo chef del ristorante stellato Veritas, in corso Vittorio Emanuele a Napoli.