19-01-2020
Zucca arrosto, fonduta di caciocavallo Podolico, Nocciole IGP: il piatto dell'inverno di Alessandro Garlando
Il piatto nasce con l’intenzione di valorizzare al meglio tre prodotti del nostro territorio, dal nord al sud Italia. Di valorizzare la stagionalità e la qualità dei singoli ingredienti. Sapori e profumi che appartengono alla nostra memoria. Comfort food.
Zucca arrosto, fonduta di caciocavallo Podolico, Nocciole IGP
Ricetta per 4 persone
Assieme allo chef Alessandro Garlando, Federica Caretta, maître e sommelier del ristorante, assieme anche nella vita
Per la zucca arrosto
1 Zucca Delica o Mantovana 1 spicchio d’aglio Olio extra vergine d’oliva Sale Pepe Aromi (rosmarino, salvia, timo, maggiorana)
Per la fonduta di Caciocavallo podolico
400 g di Caciocavallo podolico 500 ml di latte fresco 500 ml di panna fresca 30 g di maizena
Per il crumble di zucca
100 g di farina 100 g di farina di mandorle 50 g olio di semi 50 g di zucca 6 g di sale
La sala del ristorante Insieme
Per la zucca
Tagliare la zucca in quarti, cuocere al cartoccio in forno statico con olio, sale, pepe, e aromi a 200° per circa 15 minuti.
Per la fonduta di caciocavallo
In una casseruola unire a freddo il latte, la panna e l’amido di mais. Portare a bollore, mescolando sempre, finchè il composto non velerà il cucchiaio. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare leggermente e aggiungere il formaggio precedentemente grattuggiato.
Per il crumble alla zucca
Frullare gli scarti della zucca con una parte di farina, unire il resto degli ingredienti e far riposare in frigo. Grattuggiare e cuocere a 160 °C in forno ventilato. Lasciar raffreddare e sbriciolare.
a cura di
Classe 1991, milanese di origine. Fatto tesoro delle diverse esperienze maturate sul territorio e all’estero, si è lanciato con la compagna Federica Caretta nell'avventura di Insieme, insegna milanese.