27-07-2008

Il grande Aurelio

Porto San Giorgio (Fermo)
Non è affatto detto che una persona nota a tutti, sul lavoro sia anche davvero brava. Ci sono tanti modi e motivi dietro ogni storia, brutta o bella che sia, e di sicuro Aurelio Damiani, cuoco in Porto San Giorgio sulla costa di Fermo nelle Marche, ha un carattere mite e riservato, un sorriso tutta ironia appena accennato e poche parole, tutte cose che non aiutano nella demenzial-velinara Italia di oggi.
Importante il suo percorso, sempre a Porto San Giorgio: dalla costa alla collina e di nuovo in basso perché un tempo deliziava alla Capannina, a due passi dal mare, lasciata per salire in alto, in uno chalet, il Damiani e Rossi con panorama a 360° e silenzio totale. Da poche settimane però, eccolo proprio sulla spiaggia (ma lo stabilimento non è suo e nemmeno di sua moglie Ornella Rossi), in quella che chiama La Pinetina per differenziarla dalla trattoria in cui tornerà arrivato l’autunno.
Aurelio è uno chef completo, in grado di spaziare dalla classicità di una Padellata di cozze alla marinara (padella in alluminio, cozze carnose, crostoni di pane, aglio e rametti di origano per un insolito tocco in chiusura) alla siderale bontà, tutta extra tradizione, di Tagliatelle di seppia con mandorle tostate, un antipasto agli antipodi come quei calciatori che sanno usare indifferentemente il piede destro e quello sinistro.
Nella nuova struttura, tutta cristallo, trasparente, con l’acqua che scorre sul tetto e diversi tavoli all’aperto per spaziare con lo sguardo oltre ogni cosa terrena per concentrarsi solo sui propri pensieri e sogni, Damiani gioca con il mare e con le attenzioni sincere verso il cliente. La Crema di patate con raguse sono carezze di velluto che ricordano l’autunno senza ombrelloni, lettini e cabine; i Tagliolini neri, aglio, olio extra vergine, peperoncino fresco e seppioline l’estate al mare nella sua forma più intensa, con l’eleganza della seppia. E ancora un maestoso Guazzetto di seppioline (di rigore la scarpetta), insoliti Spiedini di gamberi fritti in pastella profumata al limone fino al contrasto dei Profiterol farciti di gelato al cioccolato e crema al limone.
.
DAMIANI e ROSSI - LA PINETINA
Lungomare Gramsci 29
PORTO SAN GIORGIO (Fermo)
Telefono: 00.390734.674401
Chiusura: in estate mai
Prezzi medi: antipasti 11, primi piatti 12, secondi 14 e dessert 5 euro
Menù degustazione: 60 euro
Coefficiente di difficoltà: buono, cucina creativa di pesce

Cibi Divini

I ristoranti di tutto il mondo raccontati nel Giornale da Paolo Marchi dal febbraio 1994 all’inverno 2011. E dalla primavera per i lettori del sito identitagolose.it

Paolo Marchi

di

Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
blog www.paolomarchi.it
instagram instagram.com/oloapmarchi

Consulta tutti gli articoli dell'autore