Pía León

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Kjolle

Av. Pedro de Osma 301
Barranco, Lima
Perù
+51.1.242-8575

Pía León è nata a Lima nel 1986, in una famiglia appassionata di cucina, e ha iniziato ad aiutare la madre nella sua attività di catering dall'età di sedici anni. Ha frequentato la scuola di cucina Le Cordon Bleu a Lima, prima di fare le valigie e andare a fare importanti esperienze in ristoranti prestigiosi come Astrid y Gastón, in patria, e El Celler de Can Roca, all'estero. Al ritorno a Lima conobbe quello che poi diventò il suo compagno anche nella vita, Virgilio Martinez, con cui iniziò a lavorare nel 2009 all'interno del neonato ristorante Central

Il sodalizio umano e professionale tra i due si sviluppò velocemente, facendo crescere anche lo stesso Central, che nel 2013 entrò nella classifica della World's 50Best (dalle cui prime posizioni non è più uscito) e nel 2014 venne premiato come il miglior ristorante dell'America Latina. León ha diretto la cucina di Central per diversi anni, prima di sentire il desiderio di esprimere ancora più liberamente la propria idea di ristorazione.

Così nel 2018 ha aperto il "suo" ristorante, Kjolle. «Per me - spiega - è stata l'occasione per raccontare la mia storia e per mostrare una diversa interpretazione della rivoluzione gastronomica peruviana. Kjolle e Central condividono la stessa filosofia, in entrambi i ristoranti celebriamo la biodiversità, ma da Kjolle ci concentriamo sul prodotto, non sull'altitudine o sull'ecosistema, con un menu semplice, quattro o cinque ingredienti al massimo per ogni piatto». 

La ricerca sulla biodiversità peruviana si esprime nei ristoranti di León e Martinez, ma ha il suo cuore nell'organizzazione multidisciplinare Mater Iniciativa, che i due guidano insieme alla sorella di Virgilio, Malena Martinez. Dalla creatività dei due sono nati poi il ristorante Mil, situato nel centro delle Ande peruviane, e il bistro-bar Mayo, insegna casual di Lima. Nel 2021 Pía León ha ricevuto dalla World's 50Best il premio come miglior chef donna del mondo. 

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia