09-07-2012
Gli ingredienti del Cappon Magro illustrati da Gianluca Biscalchin. Sarà possibile degustare lo storico piatto della tradizione ligure alla Trattoria del Nuovo Macello di Marco Tronconi e i fratelli Paola e Giovanni Traversone in via Cesare Lombroso a Milano. Dopo la prima serata di giovedì 5, i prossimi appuntamenti sono giovedì 12 e 19 luglio, prezzo 50 euro bevande escluse. Qui l'intero menu.
Ingredienti di pesce per 4 persone 1 gallinella 1 ombrina 1 astice o aragosta 8 ostriche 1 kg cozze e vongole 8 gamberi 8 scampi (nella ricetta originale c'è anche il mosciame) Ingredienti di verdure 16 fagiolini 1/2 cavolfiore 2 patate 1 barbabietola 4 gallette di pane Ingredienti per salsa verde 90 g prezzemolo 1 uovo sodo 200 ml olio extravergine 45 g acciughe 40 g capperi 30 g olive denocciolate 2 fette di pane raffermo solo mollica 40 g di aceto olio extra qb
Procedimento Far cuocere in acqua con sedano, carote, cipolle e erbe profumate tutti i pesci separatamente in diversi tempi di cottura. Aprire i frutti di mare: ostriche da crude e cozze e vongole dopo averle fatte aprire in padella. Spolpare il pesce, sgusciare gamberi, scampi e astice. Pulire le verdure, sbianchirle in acqua bollente lasciandole al dente. Per la salsa, sfogliare il prezzemolo e frullarlo con tutti gli ingredienti.
Preparazione del piatto Disporre in ogni piatto le gallette di pane, bagnarle con acqua e aceto e aggiungere un cucchiaio di salsa verde. Disporre tutte le verdure condite preventivamente con olio e sale sul fondo del piatto, utilizzando il proprio estro artistico. Disporre a piramide i pesci partendo dalla base con galinella e ombrina, poi aggiungere un cucchiaio di salsa verde, i frutti di mare e ultimare con scampi, gamberi e astice. Servire il piatto tiepido.
Ingredienti in punta di matita a cura di Gianluca Biscalchin
di
Giornalista e illustratore, o illustro-giornalista, è l’autore di RMC D.O.C. il programma di food di Radio Monte Carlo. Con parole e immagini collabora con diverse testate e web magazine. Nel suo blog gianlucabiscalchin.it riunisce unisce le sue passioni: cibo e disegno