28-05-2012
Il piatto, presentato da Niko Romito sul palco di Identità Milano 2012, prevede un ripieno di capocollo con un ghiacciolo di prosciutto e una glassatura finale di riduzione d'orzo. Qui l'illustrazione di Gianluca Biscalchin con tutti i passaggi di esecuzione.
Tortello di capocollo e prosciutto glassato all’orzo piatto presentato da Niko Romito a Identità Milano 2012
Ingredienti 250 g di farina “00” 250 g di farina di grano duro 10 tuorli d’uovo 2 albumi d’uovo 300 g di capocollo di maiale 100 g di prosciutto crudo 800 g di acqua n° 4 tazzine di orzo da infusione
Per la pasta Versare in una ciotola le due farine e le uova, impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo e far riposare in frigorifero coperto da un panno umido per circa 2 ore.
Per il ripieno Mettere il capocollo sottovuoto e cuocere per 12 ore in forno a vapore a 70 °C. Una volta cotto, macinare al tritacarne e condire con aglio e sale. Tenere da parte a temperatura ambiente. Inserire i pezzi di prosciutto all'interno di una pentola con aggiunta di acqua fredda e far prendere il bollore pian piano. Far bollire per circa un’ora e mezza, poi raffreddare e addensare. Con l’aiuto di un silpat fondo dal diametro del coppapasta del raviolo, formare dei ghiaccioli in abbattitore a -30°C e tenere da parte.
Per la glassatura d’orzo Fare un infuso d’orzo, filtrare e portare in riduzione sul fuoco.
Presentazione Stendere la sfoglia sottile e dividerla a metà. Disporre sulla sfoglia uno strato di ripieno, sovrapporgli un gelino di prosciutto, ricoprire con l’altra metà della sfoglia e coppare con un taglia ravioli a zig-zag. Cuocere il raviolo in acqua per 2 minuti, glassarlo con la riduzione d’orzo, posizionare al centro di un piatto e servire immediatamente.
Ingredienti in punta di matita a cura di Gianluca Biscalchin
di
Giornalista e illustratore, o illustro-giornalista, è l’autore di RMC D.O.C. il programma di food di Radio Monte Carlo. Con parole e immagini collabora con diverse testate e web magazine. Nel suo blog gianlucabiscalchin.it riunisce unisce le sue passioni: cibo e disegno