20-06-2025
ALTO Cocktail festival: l'appuntamento tra miscelazione e cucina in Romagna
Anno dopo anno, il festival nel cuore della Riviera Adriatica è diventato un appuntamento imperdibile per professionisti ed appassionati
L'edizione 2024 dell'ALTO cocktail festival ha portato a Cervia bartender italiani e la loro idea di miscelazione contemporane in un'atmosfera conviviale.
Giunto alla sua quarta edizione l’ALTO Cocktail Festival è un esempio interessante di come il bar non sia solo un’occasione ricreativa per gli ospiti, ma anche il luogo dove far incontrare territori e professionalità differenti. Grazie alla lungimiranza e allo spirito organizzativo del giovane bar manager Niccolò Amadori, il festival in programma dal 23 al 28 giugno presso Villa del Mare spa resort di Cervia, è diventato un appuntamento internazionale con due format distinti per ciascun locale. Il resident chef di ALTO ristorante Andrea Vailati ospiterà 5 chef e 5 bartender accomunati dal tema territorio/regionalità e che si sfideranno nel trovare il miglior pairing piatto e cocktail. Nello splendido ALTO Rooftop affacciato sul mare, invece, sarà Amadori a fare da padrone di casa a 5 pizzaioli e 5 barman. Miscelazione e cucina, miscelazione e pizza si racconteranno in abbinamenti in contrapposizione o in accordo con l’intento di creare un dialogo, che possa affascinare il pubblico presente.

Niccolò Amadori è cresciuto professionalmente prima da Ceresio 7 a Milano poi in Australia e infine a New York da Mace con Nico de Soto e Martiny's con Tajuma Watanabe. Oggi guida ALTO Rooftop entrato nei Top 500 Bars.
Ad aprire il festival sarà domenica 22 l’opening party firmato da Coqtail – for fine drinkers, mentre lunedì a partire dalle 20 la Romagna sarà protagonista con Abocar due cucine e Aguardiente, Nècessarie e O’Fiore Mio. Martedì si scenderà a Roma con Carter Oblio accompagnato da Depero Club mentre al Rooftop Stravinskij Bar e Crunch. Il Sud sarà rappresentato da Qafiz e il suo Aspro Cocktail Bar, mentre Cinquanta Spirito Italiano accompagnerà gli ospiti in un percorso alla scoperta del loro format di bar all’italiana in cui la cucina e il drink sono in perfetta armonia. La Toscana vedrà Podere Belvedere e il Locale Firenze insieme all’ALTO Ristorante il 26 giugno ed Elementi Cocktail &Pizza farà da padrone al bar.
Le ultime due serate saranno dedicate a Milano con Ceresio 7 Pool&Restaurant e Cà-ri-co con Cascina dei Sapori, mentre la chiusura del festival sarà affidata ai ragazzi di Maybe Sammy di Sidney con un popp party pomeridiano e dalle 20 i drink di Cucù.
Per prenotazioni e informazioni: alto@villadelmaresparesort.com
sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose