19-03-2025

Le grandi novità di Art of Italicus, sfida dedicata al rosolio di bergamotto

Lorenzo Antinori, del Bar Leone di Hong Kong (n. 2 del 50Best Bars), sarà giudice d'eccezione per la settima edizione della competition, rivolta ai giovani bartender di tutto il mondo in lizza per diventare Italicus Bar Artist of the Year 2025

La finale globale 2024 di Art of Italicus, tenutas

La finale globale 2024 di Art of Italicus, tenutasi a Roma, e che ha visto vincitrice Esmeralda Castrogiovanni del Sips di Barcellona.

Al via la settima edizione di Art of Italicus Aperitivo Challenge, la competition dedicata ai giovani bartender di tutto il mondo e che vedrà la proclamazione del nuovo Italicus Bar Artist of the Year.

Quest’anno il programma vede coinvolto uno dei barman italiani, che ha saputo affermarsi all’estero con forza e portando a Hong Kong il concetto tutto italiano di bar e di aperitivo.

Lorenzo Antinori è uno dei talenti consolidati nel panorama internazionale grazie a un’esperienza pluriennale maturata in hotel e bar di spicco, a partire dal Savoy Hotel di Londra fino ad Argo a Hong Kong. Qui nella metropoli cinese si è fermato per aprire nel 2023 Bar Leone, un bar dal forte richiamo alla città e al quartiere che gli hanno dato i natali – Roma e Trastevere – e che in meno di un anno è arrivato al primo posto dell’Asia’s 50 Best Bars e al secondo posto de The World’s 50 Best Bars nel 2024.

Un successo che sicuramente, è di ispirazione a tutti i bartender che parteciperanno alla competition che avrà tappa non solo in Italia, ma anche in Francia, Germania, Nuova Zelanda, Spagna, Stati Uniti, Gran Bretagna, Ungheria e naturalmente Hong Kong.

“Abbiamo voluto dedicare questa edizione”, racconta Giuseppe Gallo, CEO founder di Italicus, “ad uno dei cocktail più conosciuti al mondo, lo Spritz, invitando i bartender a ideare a new wat to Spritz, per mantenere questo riturale fresco, contemporaneo e coinvolgente. Inoltre, quest’anno con Lorenzo Antinori al fianco, vogliamo costruire una piattaforma globale che dia sempre più rilievo ai giovani talenti del nostro settore”.

Per partecipare si avrà tempo fino al 28 aprile per candidarsi presentando la propria “opera d’arte da bere” sulla piattaforma ufficiale www.artofitalicus.com.  

Al vincitore assoluto, che verrà premiato nel corso di una finale globale, l’opportunità di prendere parte agli eventi più prestigiosi della bar industry nei 12 mesi successivi, affiancando Lorenzo Antinori.


News

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose