03-09-2013
Anita Klemensen, cuoca originaria dello Jutland ora in sella al Den Røde Cottage di Klampenborg, nei dintorni di Copenhagen in Danimarca, telefono +45.39904614, 1 stella Michelin (foto politiken.dk)
Giubbotto in pelle, capelli biondi raccolti in una coda di cavallo e piglio deciso. Al primo impatto ci viene qualche dubbio che Anita Klemensen sia effettivamente una cuoca, tra l’altro fresca della stella Michelin conquistata lo scorso anno. L’impressione è più quella della giovane amazzone pronta a salire in sella a una Harley-Davidson e a sfrecciare tra le strade della capitale danese.
Il suo ristorante si raggiunge comodamente dal centro di Copenhagen con un viaggio sulla metropolitana urbana che parte dal centro città. Si arriva alla fermata Klampenborg, si percorre mezzo chilometro a piedi e si incrocia un cottage giallo, il Den Gule Cottage. Questo non è il ristorante vero e proprio, ma un simpatico bistrò-caffetteria, sempre di proprietà di Anita e del suo socio, il cuoco Lars Thomsen, e si trova ai margini di un parco nel quale ci si deve addentrare per raggiungere il cottage rosso (Den Røde Cottage, appunto) che è il ristorante gourmet. La location è di quelle indimenticabili, per una sosta bucolica e rilassante (o romantica se siete in buona compagnia) circondati dalla natura e allietati da una cucina di chiara matrice femminile, dal concept nordico nell’impostazione e con una predilezione per le affumicature, che spiccano nel menu almeno quanto i dolci, vera passione della cuoca originaria dello Jutland.
Anita e il cuoco Lars Thomsen
Chocolate, chocolate, chocolate
Le insegne, i sapori e le personalità cucinanti d'Europa, viste da Gualtero Spotti
di
giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale. E poi adora viaggiare