09-09-2025
Bloomy Orange: arancia e sambuco nella Legend Kombucha di chef Marco Bianchi
Si chiama Bloomy Orange il nuovo prodotto di Legend Kombucha e Marco Bianchi: freschezza agrumata, note floreali e una progettazione mirata a valorizzare i probiotici anche in pairing
Bloomy Orange, la novità firmata Legend Kombucha e Marco Bianchi. Tutte le foto sono di Gaia Menchicchi
Si chiama Bloomy Orange la nuova referenza di Legend Kombucha, frutto della collaborazione con il divulgatore scientifico Marco Bianchi, chef di Al Torrazzo - Home Restaurant di Rezzanello (Piacenza). Una bevanda che nasce dall’incontro tra ricerca e gusto, formulata con arancia e fiori di sambuco, due ingredienti che esprimono al meglio la doppia vocazione del progetto: il benessere funzionale e il piacere sensoriale. Il profilo aromatico è fresco e agrumato, con note floreali che ne ampliano la persistenza gustativa. Ma Bloomy Orange non è soltanto un’esperienza organolettica: la ricetta è pensata per esaltare i benefici della kombucha, bevanda fermentata a base di tè, ricca di probiotici e nota per la sua azione positiva sulla salute. Inoltre è perfetta abbinata alla pizza, in una delle serate di presentazione proprio chef Bianchi ha studiato un impasto con farina caratterizzata da un elevato contenuto di fibre e proteine, quindi ricca di prebiotici: elementi che, uniti ai probiotici della kombucha, amplificano l’efficacia funzionale del pairing.

Bloomy Orange, la novità firmata Legend Kombucha
In questa nuova bevanda firmata
Legend Kombucha, i terpeni della scorza d’arancia contribuiscono a stimolare l’umore e a favorire la sensazione di benessere, mentre il sambuco è riconosciuto per le proprietà antinfiammatorie e di sostegno al sistema immunitario. Il risultato è una combinazione che lavora in sinergia con la flora batterica intestinale, supportata dai probiotici naturalmente presenti nella kombucha. Un intestino in salute, popolato dai giusti batteri è essenziale per la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. Un pairing, dunque, che fa bene, è buono e fa sorridere. Un approccio che integra nutrizione, fermentazione e gastronomia in un prodotto capace di coniugare salute e piacere.
Marco Bianchi si è lasciato ispirare dalla passione per gli agrumi e dalla sua infanzia, in particolare dal ricordo di un infuso di sambuco che beveva durante le gite domenicali in bicicletta con il padre. Gli piace sperimentare ma soprattutto esaltare i benefici di ogni prodotto attraverso la loro combinazione.
Giornalista pubblicista a cui piace raccontare cibo e viaggi come parte fondamentale della vita. Collabora con diverse testate nel mondo enogastronomico e culturale e lavora nella comunicazione digitale di aziende del settore. Laureata in Lettere moderne e immersa nei racconti e nei libri da sempre. Un'apprendista sommelier italo-messicana con la voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo