Gabriele Dani, pizzaiolo lievitista, formatore e consulente, ha costruito la sua carriera all'insegna della ricerca sugli impasti e sulle tecniche di panificazione. Classe 1985, nato a Piombino, cresce in una famiglia di pizzaioli e inizia presto a lavorare nella pizzeria di famiglia. Dopo il diploma alla scuola alberghiera di Massa, approfondisce la conoscenza di lievito madre, bighe e poolish, fino a diventare lui stesso formatore.
Dopo diverse esperienze, nel 2021 apre a Cecina, in provincia di Livorno, Bottega Dani, progetto che dal 2022 diventa il centro esclusivo della sua attività. Il locale propone un format innovativo, in cui pane e lievitati sono protagonisti. Tra le creazioni più rappresentative ci sono la Piciaccia, una reinterpretazione della schiacciata toscana realizzata con soli ingredienti locali, e la pizza a vapore gourmet, ispirata alle tecniche asiatiche, cotta interamente a vapore.
«Sono figlio d'arte, vengo da una famiglia di pizzaioli» racconta
Dani. «Ma ho sempre cercato di andare oltre la pizza, studiando le farine e gli impasti a 360 gradi».
Il suo approccio si distingue per impasti ad alta idratazione e lunga fermentazione. La sua pizza cotta a vapore, con croccantizzazione finale, ha richiesto anni di sperimentazione per perfezionarsi. La qualità e l'innovazione gli valgono i Tre Spicchi della guida Gambero Rosso.
«Far assaggiare la prima pizza toscana – dice
Dani – e offrire ricette dedicate a eccellenza, gusto e salubrità resteranno il fondamento del mio lavoro». Oggi,
Bottega Dani rappresenta un punto di riferimento per la pizza contemporanea, con un'offerta che unisce tecnica, territorio e ricerca, valorizzando il patrimonio gastronomico toscano.
PER ISCRIVERSI A IDENTITÀ MILANO 2025 CLICCARE QUI