01-03-2024

Identità Cocktail, trend e bartender dall'Italia e dal mondo

Protagonisti e programma della mixology nella 3 giorni di Identità Milano. Col gran finale allo Spazio Arena, lunedì 11 marzo

I protagonisti di Identità Cocktail, lunedì 11 m

I protagonisti di Identità Cocktail, lunedì 11 marzo al MiCo di via Gattamelata, Milano. Fila in alto: Andrea Aprea e Jessica RocchiFrancesco Cione e Sossio Del Prete. In mezzo: Vincenzo Iencharelli e Eduardo EstaticoFederico Turina e Shingo Gokan. Fila in basso: Riccardo MarinelliGabriele MeniniValerio Visentin e ​Simone Covan. Per iscriverti clicca qui

Una proposta cocktail lungo tutto il congresso: è la caratteristica della 19ma edizione di Identità Milano. A comporre il palinsesto non ci saranno solo le 7 masterclass di lunedì 11 marzo nello Spazio Arena, realizzate in collaborazione con Bibite Sanpellegrino e Perrier; Identità Milano ha in serbo sorprese anche per l’ora dell’aperitivo di sabato 9 e domenica 10, in area espositiva.

DOPO LA GUIDA AI COCKTAIL. Se abbiamo presentato da poco la prima edizione della Guida Pizzerie e Cocktail Bar d’Autore, Identità Milano comporrà un’eco importante, con alcuni appuntamenti di rilievo, promossi da partner e premiati lunedì 26 febbraio scorso, in Fondazione Cariplo. A shakerare per primi saranno ospiti d’eccezione, raramente apparsi in Italia: Rodrigo Urraca, Eric Van Beek e Rogelio Gamboa, soci e fondatori di Handshake, Città del Messico, cocktail bar al terzo posto della World’s 50 Best Bars 2023. Saranno ospiti di Mattia Pastori nello stand di Nonsolococktails a partire dalle ore 17.30. Due appuntamenti, sabato 9 marzo e domenica 10 marzo per scoprire alcuni cocktail della nuova drink list Foreword, dedicata alla Bar Industry, ai colleghi dietro ai banconi del Latino America ma anche agli ingredienti e agli influssi che contraddistinguono questo territorio.

Si respirerà il clima di Città del Messico ma si darà anche avvio agli aperitivi promossi dalla nostra nuova Guida in un percorso attraverso l’area espositiva alla scoperta di pizze, cocktail, salumi e fritti preparati per l’occasione dai partner dell’iniziativa a partire da Molino Casillo, Acqua Panna – S.Pellegrino, Casa Marrazzo, Bibite Sanpellegrino, Distilleria Bonaventura Maschio, Olitalia e Levoni.

IDENTITÀ COCKTAIL. Lunedì 11 marzo non può mancare l’appuntamento con Identità Cocktail e i suoi protagonisti nello Spazio Arena: focus sui trend del momento, a cura alcuni ospiti prestigiosi, un’occasione di approfondimento ma anche di esperienza immersiva, che si tradurrà in assaggi e degustazioni. E ricette e match inediti tra piatti e drink, oltre le convenzioni.

Ospite speciale dal Giappone, Shingo Gokan, fondatore degli SG Club e ora del nuovo Sip&Guzzle di New York: ci racconterà la miscelazione del Sol Levante in un percorso unico tra storia e futuri trend. Altrettanto interessanti saranno gli interventi dei relatori italiani, grazie ai quali scopriremo i nuovi format: la miscelazione incontra l’intrattenimento, la ristorazione e la replicabilità. Un appuntamento realizzato in collaborazione con importanti partner: Velier, Distilleria Bonaventura Maschio, Scottish Development, P&B Line, Berto’s, Prisma, Caraiba, Piazza e CHS.

IL PROGRAMMA
SPAZIO ARENA, LUNEDÌ 11 MARZO


ore 11.00
Andrea Aprea e Jessica Rocchi (Andrea Aprea, Milano)
in collaborazione con Bibite Sanpellegrino

ore 11.50
Francesco Cione (director of operations Italia e corporate bars & beverage director gruppo Giraudi e Rumore) e Sossio Del Prete (bar manager Rumore, Milano)
in collaborazione con Distilleria Bonaventura Maschio

ore 12.40
Vincenzo Iencharelli e Eduardo Estatico (experience cocktail club La Mela, Napoli)
in collaborazione con P&B Line

ore 13.30
Federico Turina (head bartender Ceresio 7, Milano) e Gabriele Menini (Scottish Development International)
In collaborazione con Scottish Development

ore 14.15
Shingo Gokan (The SG Club, Tokyo)
In collaborazione con Jetro

ore 15.05
Riccardo Marinelli (beverage consultant Terrazza Les Etoiles, Rome) e Valerio Visentin (head bartender Terrazza Les Etoiles, Roma)
In collaborazione con Bibite Sanpellegrino

ore 15.50
Simone Covan (Santa Cocktail Club, Firenze)
in collaborazione con Perrier


IG2024: la disobbedienza

Tutti i contenuti di Identità Milano 2024, edizione numero 19 del nostro congresso internazionale.

a cura di

Claudia Orlandi

sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose

Consulta tutti gli articoli dell'autore