29-07-2020
Ricomincia dal benessere Heinz Beck. Ricomincia da quello che ha studiato durante il confino da Covid, lui che è un secchione e che quindi non poteva certo stare nella sua casa romana sul divano a guardare Netflix, tra marzo e aprile. Giammai. E quindi eccolo impegnato a scrivere un paio di libri (perché uno soltanto, dàje) e a curare delle foodline al Grand Hotel Palazzo della Fonte a Fiuggi, da qualche tempo entrato nell’orbita del Forte Village: «Ho già fatto tre linee, una per il weight management, una per il detox e una anti-age. Una cosa molto… challenging. Devi essere creativo, innovativo, scientificamente rigoroso, rispettare un tetto di calorie. E devi comunque dare sapore. Ho anche dovuto studiare delle giornate di dieta liquida a 900 calorie…». E naufragar c’è dolce in questo liquido.
Heinz Beck a Identità Golose 2019
Il Grand Hotel Palazzo della Fonte
Beck sempre all'opera. La foto è dello scorso 24 giugno, e recita: "Stiamo lavorando al nuovo menu... Stay tuned!"
No, non è. La cena alla Pergola è sempre un’esperienza da circoletto rosso, e c’è Roma lì sotto avvolta dalla luce dorata del pomeriggio che diventa sera e che non nasconde niente della sua bellezza, e c’è Marco Reitano che è un amico fedele, e che coccola me e la mia accompagnatrice come se quella mattina si fosse alzato soltanto a quell’esatto scopo e non altro, e che ci fa bere dapprima uno Chardonnay e poi un Pinot Noir dell’appellation Auxey-Duresses, in Borgogna, e che tra un vino e l’altro ci fa vedere sul telefonino la foto del figlio Jacopo.
Che vista...
«Rinascita. È la parola chiave sulla quale stiamo costruendo il nuovo menu. I primo piatto che abbiamo creato è un Carpaccio di anguria marinato in un infuso di betulla, cardamomo, zenzero, lemongrass e gelsomino con frutti di mare. È un piatto simbolico che, attraverso la betulla, pianta della vita, vuole rappresentare la nostra ripartenza»
Gli immortali Fagottelli alla Pergola
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Romano ma ora a Milano, sommelier, è inviato del quotidiano Il Giornale. Racconta da anni i sapori che incontra
Ricciola marinata su spuma di alghe con baby carote e spuma di licheni: è il Piatto del 2022 dello chef Heinz Beck del ristorante La Pergola del Rome Cavalieri, 3 stelle Michelin, a Roma. Foto a cura di Adriano Truscello
Lo chef Heinz Beck e il dottor David Della Morte a Palazzo Fiuggi. Foto: Tyson Sadlo - Herd Represented