Kseniia Amber
Cassoeula: maiale e verza di Paolo Lopriore
Identità Golose Milano Creating Delicious Journeys: Valeria Piccini e Silvia Baracchi a identità Golose Milano
RIccardo Uleri, classe 1966, amministratore delegato di Longino & Cardenal, "cibi rari e preziosi"
L’emergenza non è in corso solo per il front office, cioè la ristorazione, ma naturalmente anche per tutte le aziende del back office, cioè i fornitori di ristoranti, bar e luoghi pubblici di consumo. Longino & Cardenal è un punto di riferimento per la ristorazione di alta qualità: l’azienda di Pogliano Milanese rappresenta 1.800 prodotti di una settantina di produttori partner e, solo in Italia, vanta un portfolio di 4.500 clienti. Tra questi, c’è l’80% dei 374 ristoranti italiani capaci di meritare una stella Michelin. Abbiamo scambiato due parole con Riccardo Uleri, amministratore delegato di “Longino”. Buongiorno Uleri, come vanno le cose? Un po’ in difficoltà, come tutti. Gestire un’azienda spenta è più complicato che gestirne una attiva. Per noi l’emergenza piena è iniziata il 9 marzo, con la chiusura senza preavviso di tutti i ristoranti. Già dal 24 febbraio i nostri clienti avevano registrato un calo ma noi avevamo deciso di comprare lo stesso la merce per le settimane successive, solo con un po’ più di prudenza. Ci siamo ritrovati coi magazzini pieni di merce che sarebbe scaduta nelle due settimane successive. Cos'avete fatto? Coi nostri agenti abbiamo cominciato a scrivere ad amici e conoscenti su whatsapp, mostrando loro il catalogo della merce e offrendo sconti importanti. Siamo riusciti a vendere quasi tutto. Visto il successo, abbiamo deciso di rendere disponibili in modo sistematico i nostri prodotti anche ai privati, un progetto che avevamo in mente già da un po’. È nato il claim #IoRestoaCasa con Longino e la piattaforma b2c shop.longino.it.
La nuova campagna e-commerce di Longino & Cardenal
Uleri con Antonio Guida del ristorante Seta di Milano e Matteo Lunelli di Cantine Ferrari
classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. instagram @gabrielezanatt
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose