23-10-2024

Novembre a Identità Golose Milano: il programma del mese

Jacopo Ticchi, Ciro Salvo, Irina Steccanella, Raffaele Bonetta, Roberto Davanzo, le carni di Carlo Alberto Menini in versione bollito misto: gli appuntamenti da non perdere per le prossime settimane

Proseguono settimana dopo settimana a Identità Golose Milano, l'Hub internazionale della gastronomia, gli appuntamenti con il meglio della cucina d'autore in via Romagnosi 3, nel pieno centro di Milano. Oggi vi presentiamo tutto quello che Paolo Marchi e Giulia Corradetti hanno immaginato per il mese di novembre, ricordandovi anche la cena che vi aspetta a fine ottobre. 

Non dimenticate poi che la carta di Identità Golose Milano, firmata dal nostro executive chef Edoardo Traverso, è disponibile dal martedì al venerdì a pranzo, a cena dal martedì al sabato quando non abbiamo in programma i nostri chef ospiti, e con il Pranzo della domenica (per prenotare il vostro tavolo all'Hub, consultare il sito cliccando qui).


Mercoledì 30 ottobre
Pizza, dialoghi d'autore - In collaborazione con Molino Casillo, con Ciro Salvo | 50 Kalò, Napoli e Irina Steccanella | Irina Trattoria Pizzeria, Savigno (Bologna)

Mercoledì 30 ottobre a Identità Golose Milano ospiteremo un nuovo appuntamento di "Pizza, dialoghi d'autore", ciclo di cene in collaborazione con Molino Casillo, azienda leader dal 1958 nella produzione di farine e semole d’eccellenza. Al centro della serata l'incontro tra due maestri della pizza d'autore: Ciro Salvo, che con la sua insegna 50 Kalò a Napoli (e poi Londra e Roma), è diventato un punto di riferimento assoluto per lo stile partenopeo, e Irina Steccanella, chef e patron di Irina Trattoria Pizzeria a Savigno. La serata celebrerà l’incontro tra due professionisti che, pur provenendo da contesti diversi, condividono la stessa passione per la tradizione e la qualità degli ingredienti. Ciro Salvo ha perfezionato negli anni un impasto leggero e digeribile, frutto di una costante ricerca sulle farine e l’idratazione, privilegiando condimenti semplici e genuini. Irina Steccanella, con il suo spirito imprenditoriale, reinterpreta i classici della cucina italiana rendendoli più leggeri e attuali. Tra le sue creazioni, la famosa Marinara e l'iconica Scarpetta, un omaggio a Modena e alla sua terra d'origine, Sassuolo. Il menu prevede una entrée seguita da quattro portate, inclusa una dolce, al prezzo di 65 euro. Un’opportunità inedita per assaporare le eccellenze Molino Casillo in un’atmosfera di convivialità e scambio. La cena avrà inizio con orario di prenotazione fisso alle ore 20:00.


Mercoledì 13 novembre
Il grande bollito misto: Edoardo Traverso interpreta le carne di Carlo Alberto Menini | Macelleria Carlo Alberto Menini, San Giovanni Lupatoto (Verona)

La Macelleria Carlo Alberto nasce nel 1997 a San Giovanni Lupatoto, nella provincia di Verona. È la realizzazione del sogno di Carlo Alberto Menini, cresciuto nella campagna della bassa veronese, circondato da campi e animali, con un padre contadino e una madre che insieme ai fratelli gestiva una macelleria. In 27 anni di attività il nome Carlo Alberto è diventato sinonimo di etica, sostenibilità e, soprattutto, qualità. Le sue straordinarie carni saranno protagoniste di un classico intramontabile come il bollito misto, che sarà interpretato dal nostro executive chef Edoardo Traverso. Il menu sarà offerto al prezzo di 85 euro a persona, vini inclusi. 


Giovedì 21 novembre
Il mare contemporaneo di Jacopo Ticchi | Da Lucio, Rimini

Jacopo Ticchi, chef e titolare del ristorante riminese Da Lucio, è tra i giovani talenti più interessanti della nuova cucina italiana, noto soprattutto per il suo approfondito lavoro sulle frollature del pesce e sull'approccio nose to tail applicato ai prodotti ittici. Da qualche settimana ha traslocato il suo fortunato locale in un nuovo luogo, sul molo della darsena della città adriatica, praticamente in mezzo al mare. Un cambiamento che avvicina sempre di più Ticchi al suo ristorante dei sogni, in cui proporre una cucina che unisce senza alcuno sforzo la semplicità e la ricerca, il divertimento e l'etica, la golosità e la sostenibilità. Per una sera, anche Identità Golose Milano sarà in mezzo al mare Adriatico. 


Giovedì 28 novembre
Pizza, dialoghi d'autore in collaborazione con Molino Casillo, con Raffaele Bonetta | Raf Bonetta Pizzeria, Pozzuoli (Napoli) e Roberto Davanzo | Bob Alchimia a Spicchi, Montepaone (Catanzaro)

Giovedì 28 novembre a Identità Golose Milano ospiteremo un nuovo appuntamento di "Pizza, dialoghi d'autore", ciclo di cene in collaborazione con Molino Casillo, azienda leader dal 1958 nella produzione di farine e semole d’eccellenza. Al centro della serata l'incontro tra due maestri della pizza d'autore: Raffaele Bonetta, titolare di Raf Bonetta Pizzeria a Pozzuoli, maestro degli impasti di scuola partenopea, abile sperimentatore della tonda, con piena padronanza nella pratica di più varietà di farine; e Roberto “Bob” Davanzo, che con la sua Bob Alchimia a Spicchi a Montepaone (Catanzaro) si è affermato grazie alla sua grande voglia di ricerca e sperimentazione. Il menu prevede una entrée seguita da quattro portate, inclusa una dolce, al prezzo di 65 euro. Un’opportunità inedita per assaporare le eccellenze Molino Casillo in un’atmosfera di convivialità e scambio. La cena avrà inizio con orario di prenotazione fisso alle ore 20:00.


Per prenotare il vostro posto, dovete fare una sola cosa: visitare la pagina dedicata del sito ufficiale di Identità Golose Milano.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

Identità Golose

di

Identità Golose