02-10-2024

Ottobre nel piatto: il programma di Identità Golose Milano

Sara Scarsella, la migliore chef del 2024 per la nostra Guida, il menu speciale per il World Pasta Day e un nuovo appuntamento del ciclo Pizza, dialoghi d'autore, in collaborazione con Molino Casillo, con Ciro Salvo e Irina Steccanella

Proseguono senza sosta gli appuntamenti gourmet a Identità Golose Milano, l'Hub internazionale della gastronomia. Che settimana dopo settimana propone il meglio della cucina d'autore in via Romagnosi 3, nel pieno centro di Milano. Oggi vi raccontiamo le serate che Paolo Marchi e Giulia Corradetti hanno organizzato per il mese di ottobre. 

Non dimenticate poi che la carta di Identità Golose Milano, firmata dal nostro executive chef Edoardo Traverso, è disponibile dal martedì al venerdì a pranzo, a cena dal martedì al sabato quando non abbiamo in programma i nostri chef ospiti, e con il Pranzo della domenica (per prenotare il vostro tavolo all'Hub, consultare il sito cliccando qui).


Martedì 15 ottobre
La Migliore Chef Donna per la Guida di Identità Golose 2024: Sara Scarsella | Sintesi, Ariccia (Roma)

Romana, diplomata all’Alma di Colorno, muove i primi passi da Valeria Piccini. Poi, un lungo viaggio, prima a Copenaghen, quindi in Australia fino a un nuovo inizio, in Italia, dove assieme al compagno e alla sorella, apre il suo ristorante, che in poco tempo colpisce per la personalità di cucina. Con queste parole la Guida di Identità Golose 2024 ha assegnato il premio Acqua Panna - S.Pellegrino per la Migliore Chef Donna dell'anno a Sara Scarsella. Che per una sera unica sarà protagonista nella cucina del nostro Hub, con alcuni dei piatti che firma insieme a Matteo Compagnucci nel loro ristorante Sintesi, ad Ariccia, una stella Michelin.


Venerdì 25 ottobre
World Pasta Day: menu speciale di Edoardo Traverso, in collaborazione con Molino Casillo

Il 25 ottobre si celebra il World Pasta Day, la giornata internazionale dedicata a uno dei prodotti più iconici della cucina italiana e mondiale. Per l’occasione, l’Hub di Identità Golose Milano proporrà a pranzo, in collaborazione con Molino Casillo, azienda leader dal 1958 nella produzione di farine e semole d’eccellenza, oltre al suo menu abituale, un'esperienza culinaria speciale firmata dall’executive chef Edoardo Traverso e gli specialist pasta Molino Casillo. Questo menu esclusivo arricchirà il pranzo offrendo l’opportunità di riscoprire la pasta attraverso una lente premium, valorizzata dalle materie prime di alta qualità, come la Semola Superior, la nuova semola termotrattata Molino Casillo, che garantiscono prestazioni eccellenti e un’autentica esperienza pastaia.


Mercoledì 30 ottobre
Pizza, dialoghi d'autore - In collaborazione con Molino Casillo, con Ciro Salvo | 50 Kalò, Napoli e Irina Steccanella | Irina Trattoria Pizzeria, Savigno (Bologna)

Mercoledì 30 ottobre a Identità Golose Milano ospiteremo un nuovo appuntamento di "Pizza, dialoghi d'autore", ciclo di cene in collaborazione con Molino Casillo, azienda leader dal 1958 nella produzione di farine e semole d’eccellenza. Al centro della serata l'incontro tra due maestri della pizza d'autore: Ciro Salvo, che con la sua insegna 50 Kalò a Napoli (e poi Londra e Roma), è diventato un punto di riferimento assoluto per lo stile partenopeo, e Irina Steccanella, chef e patron di Irina Trattoria Pizzeria a Savigno. La serata celebrerà l’incontro tra due professionisti che, pur provenendo da contesti diversi, condividono la stessa passione per la tradizione e la qualità degli ingredienti. Ciro Salvo ha perfezionato negli anni un impasto leggero e digeribile, frutto di una costante ricerca sulle farine e l’idratazione, privilegiando condimenti semplici e genuini. Irina Steccanella, con il suo spirito imprenditoriale, reinterpreta i classici della cucina italiana rendendoli più leggeri e attuali. Tra le sue creazioni, la famosa Marinara e l'iconica Scarpetta, un omaggio a Modena e alla sua terra d'origine, Sassuolo. Il menu prevede una entrée seguita da quattro portate, inclusa una dolce, al prezzo di 65 euro. Un’opportunità inedita per assaporare le eccellenze Molino Casillo in un’atmosfera di convivialità e scambio. La cena avrà inizio con orario di prenotazione fisso alle ore 20:00.
 

Per prenotare il vostro posto, dovete fare una sola cosa: visitare la pagina dedicata del sito ufficiale di Identità Golose Milano.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

Identità Golose

di

Identità Golose