20-10-2023

Identità Golose Milano: gli appuntamenti da non perdere per il mese di novembre

Luigi Pomata per il Premio Mesa, Federico Sisti e Fabrizio Fiorani con Valrhona, Giorgio PIgnagnoli con i vini di Villa Della Torre, il Thanksgiving con WhistlePig Rye Whisky, la Colazione all’italiana con Christian Costardi

Settimana dopo settimana Identità Golose Milano, l'Hub internazionale della gastronomia, propone il meglio della cucina d'autore in via Romagnosi 3, nel pieno centro di Milano. Oggi vi presentiamo gli appuntamenti gourmet del mese di novembre. 

Non dimenticate poi che la carta di Identità Golose Milano, firmata dal nostro executive chef Edoardo Traverso, è disponibile dal martedì al venerdì a pranzo, a cena dal martedì al sabato quando non abbiamo in programma i nostri chef ospiti, e con il Pranzo della domenica (per prenotare il vostro tavolo all'Hub, consultare il sito cliccando qui).

Giovedì 9 novembre
I vini di Villa della Torre e la cucina di Giorgio Pignagnoli | Nove a Villa della Pergola, Alassio (Savona)

Lo chef Giorgio Pignagnoli, cresciuto con maestri importanti come Yannick Alléno, Claudio Sadler e Luigi Taglienti, guida la cucina del ristorante Nove, all'interno di Villa della Pergola ad Alassio (Savona). I suoi piatti per questa cena speciale incontreranno i vini dell'azienda vinicola Villa della Torre, nel cuore della Valpolicella Classica. Per l'occasione verranno presentati il Valpolicella Classico Superiore DOCG Camera dei Giganti e, in anteprima assoluta, il nuovo Lugana: vini nati dalla collaborazione tra la cantina  e la Fondazione Palazzo Te di Mantova. Le due storiche ville rinascimentali hanno anche in comune la firma dell’architetto che le ha progettate nel XVI secolo: Giulio Romano.

Giovedì 23 novembre
Il Thanksgiving nell'Hub con WhistlePig Rye Whisky e la cucina di Edoardo Traverso

WhistlePig è una distilleria americana, nata in una fattoria del XIX secolo nel Vermont, che si è affermata per la sua dedizione al grano di segale e per il suo impegno nell'innovazione. Sarà l'ospite speciale di una serata dedicata a una festività amatissima negli Stati Uniti, il giorno del ringraziamento. Per l'occasione, l'executive chef dell'Hub Edoardo Traverso proporrà un menu ispirato al Thanksgiving, con in abbinamento un cocktail a base di WhistlePig Rye Whisky.

Domenica 26 novembre
Colazione all’italiana: le creazioni di Christian Costardi e l’esclusiva coffee experience di 1895 Coffee Designers by Lavazza

Identità Golose Milano torna l'appuntamento della domenica in cui vi proponiamo un incontro tra la classica colazione all’italiana e un raffinato pranzo gourmet: troverete un ampio buffet curato dalla brigata dell’Hub, con lievitati, frutta, marmellate Selezione Agrimontana, salumi Parmacotto Selection e formaggi, mentre dalla cucina lo chef ospite Christian Costardi, chef del ristorante torinese Scatto, ospitato all'interno della sede torinese delle Gallerie d'Italia, proporrà due piatti salati e un dessert. A caratterizzare la nostra Colazione, ci sarà poi l’esclusivo coffee pairing con le ricercate miscele 1895 Coffee Designers by Lavazza, con in primo piano lo specialty blend 1895 Petal Storm. Inoltre, si potrà brindare con un’altra grande novità: Chandon Garden Spritz, frutto dell’incontro tra lo spumante argentino Chandon e il liquore artigianale all’arancia amara, prodotto dalla stessa Maison. La Colazione all’italiana di Identità Golose Milano vi accoglierà dalle 12 alle 14, al prezzo di 60 euro a persona, coffee pairing e un calice di Chandon Garden Spritz inclusi.

Mercoledì 29 novembre
Sorsi e morsi di Sardegna: cena speciale per il 4° Premio Mesa, in collaborazione con Cantina Mesa e la cucina di Luigi Pomata | Luigi Pomata, Cagliari

Identità Golose Milano sarà teatro dell'attesa finale per la quarta edizione del Premio Mesa, ideato da Gavino Sanna e dalla sua azienda vinicola Cantina Mesa, nel Sulcis Iglesiente sardo. Un concorso rivolto ai giovani chef sardi, per incoraggiarli a sviluppare le proprie competenze. A concludere questa serata, una cena speciale firmata dallo chef carlofortino Luigi Pomata, maestro assoluto del tonno sardo (e non solo). Orario unico di prenotazione h20:30.

Giovedì 30 novembre
Cioccolato, che passione: cena speciale in collaborazione con Valrhona, con Federico Sisti | Frangente e Fabrizio Fiorani | Consulente internazionale di pasticceria

Il cioccolato è un ingrediente straordinariamente versatile e sorprendente, oltre che il simbolo universale della golosità dolce. Per questa cena speciale - realizzata in collaborazione con Valrhona, l'azienda fondata nel 1922 a Tain l’Hermitage, interprete assoluta dell'eccellenza del cioccolato - due protagonisti della cucina d'autore italiana si confronteranno con l'uso di questo ingrediente nelle loro creazioni. Da una parte, per le proposte salate, il romagnolo Federico Sisti, ormai nel cuore dei buongustai milanesi con il suo Frangente; dall'altra il romano Fabrizio Fiorani, pasticciere stimato e celebrato in tutto il mondo per la sua originalità. Orario unico di prenotazione h20:00. 

E ora mancate solo voi: prenotate al più presto le cene che più vi attirano. Per assicurarvi un tavolo, visitate il sito dell'Hub.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Identità Golose