09-10-2023

Why Waste? The Social Dinner: a Identità Golose Milano la cena promossa da S.Pellegrino e da Food For Soul

Mercoledì 11 ottobre le chef Karime Lopez e Sabrina Russo prepareranno un menu speciale per sensibilizzare il pubblico sul tema dello spreco alimentare e raccogliere fondi per il progetto fondato da Massimo Bottura e Lara Gilmore

Mercoledì 11 ottobre, alle 20:00, Identità Golos

Mercoledì 11 ottobre, alle 20:00, Identità Golose Milano ospita Why Waste? The Social Dinner, con le chef Karime Lopez di Gucci Osteria by Massimo Bottura (Firenze) e Sabrina Russo di Refettorio Made in Cloister (Napoli). Per prenotare, cliccate qui

Why Waste? È un’iniziativa che nasce dalla partnership tra S.Pellegrino e Food for Soul, progetto culturale fondato dallo chef Massimo Bottura e da Lara Gilmore per far luce sul potenziale invisibile di persone, luoghi e cibo. Da questa ispirazione sono nati i Refettori di Food for Soul, luoghi accoglienti in cui condividere pasti nutrienti, preparati valorizzando eccedenze alimentari che andrebbero altrimenti sprecate. Why Waste? sostiene la missione di migliorare il sistema alimentare globale e ridurre gli sprechi in ambito gastronomico a livello sia commerciale che domestico.

Nel segno di questa collaborazione e del progetto Why Waste?, mercoledì 11 ottobre l'Hub di Identità Golose Milano ospiterà una serata inedita di alta cucina, promossa da S.Pellegrino e da Food For Soul,con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema dello spreco alimentare.

Durante la serata, che avrà inizio alle ore 20:00, verrà servito un menu di sei portate, nato dal dialogo creativo e gastronomico tra le chef Karime Lopez di Gucci Osteria by Massimo Bottura a Firenze e Sabrina Russo di Refettorio Made in Cloister a Napoli: sarà un percorso gourmet preparato utilizzando ingredienti e prodotti di scarto che non verranno sprecati, ma valorizzati per offrire un’esperienza di gusto sorprendente sia per il palato che per l’anima. Lara Gilmore, presidente di Food For Soul, sarà presente alla serata.

Sabrina Russo

Sabrina Russo

Il Refettorio Made in Cloister, che sarà rappresentato dalla chef Sabrina Russo, ha aperto a dicembre 2018, grazie all'incontro tra Food for Soul e Fondazione Made in Cloister, con lo scopo di offrire accoglienza attorno a un pasto nutriente a individui e famiglie della comunità locale in situazioni di vulnerabilità sociale e isolamento. Il Refettorio si trova nei meravigliosi spazi dell’ex-convento di Santa Caterina a Formiello, chiesa del sedicesimo secolo trasformata in un centro d’arte, cultura e creatività, e si colloca in un quartiere di grande valore storico: per secoli, infatti, Porta Capuana è stata una delle principali porte d’accesso alla città, che dava il benvenuto a tutti i visitatori e i viandanti. 

La Gucci Osteria da Massimo Bottura nasce invece da un'altra collaborazione, quella tra lo chef dell'Osteria Francescana e la celeberrima casa di moda, che ha dato vita a luoghi di celebrazione del Bello e del Buono, di cui Firenze è stata la primogenita (poi sono seguite Beverly Hills, Seoul, Tokyo). A guidarne la cucina, fin dall'inizio, è stata scelta una chef messicana, con un curriculum internazionale di grande prestigio, come Karime Lopez, da marzo 2022 affiancata dal compagno giapponese Takahiko Kondo, già braccio destro di Bottura alla Francescana.

Karime Lopez

Karime Lopez

Karime Lopez e Sabrina Russo si alterneranno con i loro piatti durante la cena, proponendo ciascuna due portate salate e un dolce. Ecco il menu completo della serata.
 

Quello di Piazza della Signoria | Kokotxa di baccalà e bisque di crostacei - Karime Lopez

Ricordi di un'Estate in Versilia | Merluzzo croccante e profumi del Mediterraneo - Karime Lopez

Qui non si butta via niente | Rimasugli di pasta con patate e scorza di Parmigiano Reggiano - Sabrina Russo

Ma quale meatball? La polpetta è international | Polpetta di carne&pane al sugo di pomodoro e la sua scarpetta - Sabrina Russo

Ri-dolce | Biscottino all'amarena - Sabrina Russo

Il Sole Attraverso | Colomba, nuvole, albicocca & rum - Karime Lopez


Lara Gilmore, presidente di Food For Soul

Lara Gilmore, presidente di Food For Soul

Per questa serata unica, che vi suggeriamo caldamente di non perdere, rispettando lo spirito di condivisione, di accoglienza e di solidarietà di Food for Soul e dell'iniziativa Why Waste?, saranno previsti unicamente tavoli conviviali. Il costo della cena è di 120 euro a persona comprensivi di abbinamento vini, acqua, caffè e coperto. Il ricavato, al netto dei costi, sarà devoluto a Food for Soul. Prenotatevi per la serata di mercoledì 11 ottobre visitando la pagina dedicata sul sito di Identità Golose Milano


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

Identità Golose

di

Identità Golose