16-04-2022
Foglia di broccolo e anice, piatto simbolo della degustazione vegetale questa primavera al Reale di Castel di Sangro
L’ultimo servizio prima delle vacanze è stato il 10 gennaio, due mesi e mezzo e il 23 marzo Niko e Cristiana Romito hanno riaperto il Reale a Castel di Sangro e con esso il Casadonna, adesso dieci stanze per la gioia di chi vorrebbe immergersi completamente nella magia di una realtà che si distingue perché l’eccellenza è declinata in più maniere, compresa la formazione. In pratica è unica e adesso lo è ancora di più perché Niko ha imboccato una via assolutamente originale.
Niko e Cristiana Romito
Fusilli, pollo, rosmarino e polvere di peperone verde
Niko ha scosso tutto questo. Io sono contentissimo perché se ognuno dovesse rimanere nel suo orto, nella sua parrocchia, e limitasse al massimo i rischi, non vi sarebbe evoluzione alcuna. «In questo caso è molto più difficile impegnarsi e farsi capire perché c’è scarsa cultura sui vegetali. Io credo di avere i titoli per indagare e nello stesso tempo fare formazione a chi studia qui. Poi, diciamolo in maniera diretta: sarò libero di fare quello che voglio a casa mia o no?».
E con piacere riporto le parole di Cristiana: «Con il menu della riapertura di marzo siamo in una fase di creatività nuova che nasce da 20 anni di esperienza e studio su concetti di purezza, eleganza e rispetto dell’ingrediente. Rappresenta la creatività di Niko che racconta il suo percorso e ricerca di questi anni sulle strutture, consistenze, gioco cromatico e olfattivo dei vegetali. E’ un menu che nasce dal passato e da tanti anni di ricerca con una visione verso il futuro». Un menù che mi ha catturato al punto da non avere fotografato ogni singolo momento. Mi viene così in aiuto la stessa Cristiana.
Carota, chef Niko Romito
Foglia di broccolo e anice: «La foglia viene sbollentata in acqua e sale. La marinatura rafforza la struttura della foglia, fissa il colore verde e accentua il sapore. Viene glassata con riduzione del fiore del broccolo e gocce di estrazione del fiore dell’anice. Mangiandolo c’è un’intensità di sapore inaspettato».
Arrosto di indivia con patate e rosmarino
Radicchio e arachidi
Niko Romito: Arancia, atto finale della degustazione vegetale 2022
Un assoluto piacere Reale, reale per la sua importanza e reale perché evidente, tangibile. Fiamme vere e vive.
Pagina a tutta acquolina, uscita ogni domenica sul Giornale dal novembre 1999 all’autunno 2010. Storie e personaggi che continuano a vivere in questo sito
a cura di
nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose. blog www.paolomarchi.it instagram instagram.com/oloapmarchi