05-10-2023

TheFork Awards 2023: vota Ras-Cia Muraje, Cisterna d'Asti (Asti)

È il ristorante segnalato dallo chef Davide Palluda. Si vota sul sito www.theforkrestaurantsawards.it fino al 10 ottobre

54 Top Chef hanno selezionato le più promettenti nuove aperture e gestioni. Ogni giorno su queste pagine presenteremo le insegne selezionate per questa nuova edizione di TheFork Awards 2023.

 

Giacomo e Alessandro si conoscono dal 2008 e sono cresciuti insieme, come colleghi ma soprattutto come amici. Hanno condiviso intense giornate di lavoro insieme negli ultimi dieci anni: da Torino a Monforte d’Alba e, infine, a Monteu Roero. Qui si sono innamorati di questa porzione di Piemonte e all'inizio del 2023 aprono il loro ristorante a Cisterna d’Asti. Il Ras-cia Muraje è uno dei ristoranti storici di Cisterna d’Asti , che hanno deciso di rinnovare con una cucina tipica ma non scontata, con materie prime del territorio elaborate in una nuova ottica, con tagli animali meno nobili, vegetali stagionali ed un po’ di selvaggina. Giacomo è quello tra i due che passa più tempo in cucina – ma i piatti nascono da un confronto fra le idee di entrambi - mentre Alessandro, dopo anni ai fornelli, si è lanciato nella gestione della sala e della cantina.

 

Consigliato da Davide Palluda, chef del ristorante All'Enoteca, Canale (Cuneo):

«Alessandro Ronco concretizza il suo sogno di portare in una deliziosa osteria di paese la sua cucina ricca di spunti creativi, eseguita con rigore, piena di tutto quello che le sue importanti esperienze professionali gli hanno lasciato. Locale pieno di energia positiva».


TheFork Awards

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose